*  Indice

HOME PAGE

Indice dei nomi

III. Mediazione catalografica: strumenti di consultazione e ricerca

 

1. CATALOGHI A SCHEDE

   

Fondo albanese: catalogo per autore e per soggetto. Pubblicazioni databili fra il 1870 e il 1940 circa, d’argomento vario, prevalentemente riguardante l’Albania.

 

Fondo accademico: catalogo per autore delle edizioni dei secc. XVI-XX. Comprende il fondo Susca .

Pubblicazioni, prevalentemente in lingua italiana, di vario argomento. La tipologia di pubblicazione che prevale è l’estratto. La catalogazione è aggiornata al 1938 circa –probabilmente fino alla fusione con l’Accademia d’Italia, a questo proposito cfr. la probabile continuazione nel Catalogo a libretti Staderini del Fondo Accademia d’Italia.

 

Bibliografia delle Accademie: catalogo nominale per autore o titolo delle pubblicazioni riguardanti la storia delle Accademie e le Accademie in generale. Aggiornata fino al 1970 circa.

Fondo Caetani non orientalistico: catalogo per autore o titolo, e per soggetto.

 

Raccolta di collane: catalogo nominale per titolo comune di collana. Sotto il titolo comune sono elencati i titoli propri dei singoli volumi della collana posseduta dalla Biblioteca.

Fondo Conti Rossini: catalogo per autori. Pubblicazioni d’argomento etiopico.

Fondo Corsini (stampati antichi): catalogo per autori o titoli. La catalogazione riguarda all’incirca i 3/5 degli stampati antichi corsiniani, ed esattamente della parte collocata nelle prime tre stanze del Fuga.

          (periodici): catalogo per titolo della piccola raccolta di antichi periodici corsiniani.

 

Fondo EUROTAM: catalogo per titolo. Pubblicazioni scientifiche, databili fra il 1960 e il 1967 circa. L’elemento, secondo cui è dato l’ordinamento alfabetico, è sottolineato in rosso.

 

 Fondo Levi Civita: catalogo per autore o titolo del fondo matematico acquisito nel 1946. Comprende edizioni pubblicate fra la fine del 1800 e il 1838 circa.

          (periodici): catalogo per titolo dei periodici del fondo.

 

Bibliografia La Mantia - Lovatelli: catalogo per titolo di pubblicazioni inerenti ai particolari fondi.

          (periodici): catalogo per titolo degli antichi periodici dei fondi.

Raccolta di miscellanee: catalogo per autore o titolo. La raccolta comprende le pubblicazioni monografiche estratte dalle miscellanee possedute dalla Biblioteca. Il relativo catalogo è aggiornato al 1975 circa.

  

Fondo moderno: catalogo generale per autori e per soggetto. Aggiornato fino ai primi anni del 1990. Da questa data le acquisizioni e relativa catalogazione vengono effettuate sul catalogo collettivo SBN consultabile on-line (www.opacbiblioroma.caspur.it/). Cfr. anche le relative stampe dei Cataloghi-SBN delle opere possedute dalla Biblioteca. Il fondo comprende anche la biblioteca posseduta da Cesare Pascarella (stampati antichi e moderni).

  

Raccolta di monografie dei periodici: catalogo per autore o titolo. La raccolta comprende le pubblicazioni monografiche estratte dai periodici (raccolta generale ) posseduti dalla Biblioteca. Il relativo catalogo è aggiornato al 1975 circa.

  

Sezione Orientale: catalogo per soggetto aggiornato fino ai primi anni del 1990. Catalogo dei periodici (spenti e correnti) e delle Collezioni.

  

Fondo Papi: catalogo nominale per autore. Fondo del noto economista Giuseppe Ugo Papi, acquisito dopo il 1970.

Fondo periodici e atti accademici: catalogo a schedoni mobili, diviso per fascicoli e per volumi, italiani e stranieri; comprende anche periodici settecenteschi. Cfr. Raccolta di monografie dei periodici.

 

Fondo Salmi: catalogo per autore;  per soggetto; per collezioni, per miscellanee. Le pubblicazioni riguardano prevalentemente la storia dell’arte. Il fondo, acquisito dopo il 1970, è stato catalogato per i 2/3.

Fondo Segre: catalogo nominale per autore. Fondo del noto matematico Beniamino Segre (1903-1977), acquisito dopo il 1970. Allo scienziato è intitolato il Centro Linceo interdisciplinare “Beniamino Segre”.

  

Storia Lincea:  catalogo per autore o titolo, per soggetto e di Studi speciali (poche schede). Tutte le tre sezioni sono ordinate alfabeticamente.

 

Raccolta di tesi di laurea: catalogo per materia, all’interno di queste categorie l’ordine è alfabetico per autori o titoli. Le ubbicazioni sono divise nelle classi:  *Storia antica e archeologia. *Storia medievale e moderna. *Filologia. Letteratura greca. *Filologia. Letteratura latina. *Filologia medievale e moderna. Gruppo meridionale. *Filologia medievale e moderna. Gruppo nordico. *Arte. *Letteratura generale. Lingue comparate. * Geografia. A parte qualche eccezione, si tratta di pubblicazioni in lingua tedesca, edite in Germania nel periodo compreso fra il 1840 e 1937.

Esiste un’altra raccolta di tesi di laurea più recente (catalogo aggiornato fino al 1970 circa), di argomento vario e in varie lingue.

(torna su)