MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

 

PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE

_________________

 

NORME PER IL CONFERIMENTO DEL PREMIO INTERNAZIONALE "FELICE IPPOLITO" PER IL 1999

Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), ha istituito, a partire dal 1999, il Premio Internazionale "Felice Ippolito", destinato alle ricerche antartiche, in ricordo dello scomparso Vice Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide e organizzatore della ricerca italiana in quel continente.

Il Premio, consistente in una medaglia d'oro, intende onorare la figura del Prof. Felice Ippolito e richiamare l'attenzione sull'importanza della ricerca scientifica in Antartide per la comprensione dei processi globali. Esso sarà conferito senza concorso, ad uno studioso italiano o straniero vivente, di alta rinomanza, specialista nelle discipline riguardanti le ricerche scientifiche in Antartide.

Le segnalazioni, espresse da Istituzioni scientifiche nazionali o da singoli, dovranno pervenire all'Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara 10, 00165 ROMA, entro il 10 marzo 1999.

Il Premio sarà assegnato da una Commissione nominata dal Consiglio di Presidenza dell'Accademia Nazionale dei Lincei e composta dal Presidente della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, da tre Soci dell'Accademia stessa e da un componente designato dalla Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide.

Sono esclusi dal Premio i Soci Nazionali dell'Accademia.

Il nome del vincitore del Premio sarà proclamato nel corso di una cerimonia nella sede lincea.

 

Roma, 10 febbraio 1999

Il Vice Presidente della Commissione

Scientifica Nazionale per l'Antartide

Carlo Alberto Ricci