ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

00165 ROMA - PALAZZO CORSINI - VIA DELLA LUNGARA, 10

BANDO Dl CONCORSO

PER IL PREMIO "FEDERICO CHABOD"

PER IL 2000

Art. 1.

 

La Fondazione "Federico Chabod" istituita presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, assegna un Premio biennale indivisibile di L. 10.000.000 all'autore italiano dell'opera storica, giudicata migliore, avente per oggetto la storia medievale, moderna o contemporanea, con preferenza alla storia etico-politica, edita nel quinquennio precedente all'anno in cui avviene il conferimento del Premio.

Art. 2.

Il Premio è assegnato senza concorso in seguito a segnalazioni dei Soci Nazionali della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell'Accademia dei Lincei. Tali segnalazioni dovranno pervenire all'Accademia entro il 31 dicembre 1999.

Art. 3.

La Commissione incaricata di esprimere il giudizio di merito sarà composta da cinque membri nominati dalla Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche tra i Soci Nazionali appartenenti alla Classe stessa.

Art. 4.

Sono esclusi dal Premio i Soci Nazionali dell'Accademia dei Lincei.

Art. 5.

Le decisioni della Commissione saranno sottoposte alla Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche e, successivamente, per l'approvazione definitiva, all'Assemblea delle Classi Riunite dell'Accademia.

Art. 6.

Il Premio sarà conferito nell'Adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico, nel giugno 2000.

Roma, 30 settembre 1999

 

IL PRESIDENTE
Edoardo Vesentini