ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

00165 ROMA - PALAZZO CORSINI - VIA DELLA LUNGARA, 10

 

BANDO Dl CONCORSO

PER DUE PREMI DELLA FONDAZIONE "DOTT. GIUSEPPE BORGIA"

PER IL 2001

Art. 1.

La Fondazione "Dott. Giuseppe Borgia", annessa all'Accademia Nazionale dei Lincei, bandisce un concorso a due Premi di L. 20.000.000 ciascuno per opere edite concernenti rispettivamente la Chimica e le Scienze biologiche.

Art. 2.

Coloro che intendono concorrere dovranno inviare alla Segreteria dell'Accademia Nazionale dei Lincei - Via della Lungara, 10 - 00165 Roma - entro il 30 dicembre 2000 (data del timbro postale):

Su tali domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:

Art. 3.

Non sono ammesse al concorso persone che abbiano superato, alla data del presente bando, il 35° anno di età.

Art. 4.

I Premi sono conferiti dall'Accademia Nazionale dei Lincei in base al giudizio di apposite Commissioni giudicatrici e con l'approvazione della Classe competente riunita in Assemblea e delle Classi riunite.

Ogni Commissione è composta di tre Soci dell'Accademia, nominati dal Consiglio di Presidenza.

Art. 5

I Premi non possono essere conferiti ai Soci dell'Accademia Nazionale dei Lincei né alla medesima persona prima che siano trascorsi sei anni.

Art. 6.

I Premi sono indivisibili. In caso di parità di merito di due o più concorrenti l'assegnazione dei Premi è fatta, giusta le disposizioni testamentarie del Fondatore, secondo questo ordine di preferenza:

Art. 7.

I Premi saranno conferiti nell'Adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico nel giugno 2001 e sarà data comunicazione, in base alle disposizioni testamentarie, al Sindaco di Manfredonia.

Art. 8

Nel caso che un Premio o entrambi i Premi non vengano assegnati, il relativo importo andrà in aumento del capitale della Fondazione.

Roma, 30 settembre 2000

 

IL PRESIDENTE

 

Edoardo Vesentini