
Membership Type:
Corrispondente
Class:
Scienze Morali
Category:
IV Storia e Geografia Storica e Antropica
Election Year: 2025
Email: isabella.lazzarini [@] unito.it
Profile
Isabella Lazzarini (Mantova, 1964), si è formata alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna Storia medievale presso l’Università di Torino. Fa parte del collegio del dottorato in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio, del dipartimento DISCI dell’Università di Bologna e del Dottorato nazionale di Studi di genere dell’Università di Palermo. È vicepresidente della Società Italiana per la Storia Medievale, vicepresidente della Classe di Scienze morali dell’Accademia Nazionale Virgiliana e socia della Società Italiana delle Storiche.
È stata fellow a Villa I Tatti, The Harvard Center for the Italian Renaissance Studies, Firenze (1999-2000); Leverhulme Trust visiting professor all’Università di Durham (2011), visiting fellow a All Souls College, Oxford (2012), Marie Curie senior research fellow all’Institute for Advanced Research, Durham (2012); visiting professor all’École Nationale des Chartes (2014), Paris IV-Sorbonne Université (2020), Parigi I-Panthéon Sorbonne (2023). Fa parte di numerosi comitati scientifici di riviste italiane e straniere e collane editoriali.
Le sue ricerche si concentrano sulla storia del potere e della società (istituzioni, pratiche e linguaggi) in Italia e in Europa dal Duecento al primo Cinquecento, sulla diplomazia tardomedievale e rinascimentale tra Occidente e Mediterraneo, sulla storia delle scritture pubbliche medievali e sugli studi di genere nell’Italia tre-quattrocentesca.

