You are here

De Sanctis, Francesco M.

Fellow Corresponding Fellows

Category: 
VI Scienze Giuridiche


Elected: 2008

Email: f.m.desanctis [@] gmail.com

Profile

Date of birth: 4/10/1944

Prof. emerito dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (già Prof. ord. di Filosofia del diritto), Direttore del Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee (CRIE).

Laureato in Giurisprudenza con 110 e lode nell’Aa. 1966-67. Assistente, prima volontario e poi ordinario di Filosofia del diritto, ha insegnato, da professore incaricato, Dottrina dello Stato, Filosofia della Politica e Filosofia del diritto nelle Università ‘Gabriele D’Annunzio’ di Teramo, di Salerno e di Napoli ‘Federico II’. Da professore ordinario (1980) ha insegnato Filosofia del diritto nell’Università di Napoli ‘Federico II’, nell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Ha lavorato nelle Università di Saarbrücken, Salisburgo, Vienna, Parigi (Sorbona), Graz.
È stato Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza e Direttore dell’Istituto di Teoria e Storia del Diritto nell’Università di Salerno. Direttore del Dipartimento di Filosofia e Storia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli ‘Federico II’. Direttore dell’ Istituto di Filosofia del Diritto dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.
È Stato (dal 1° novembre 1993 al 31 ottobre 2011) Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Nel 1999, presso quest’ultima Università, ha fondato il CRIE (= Centro di ricerca sulle Istituzioni europee) divenuto con D.M. n.11 del 13 gennaio 200, ‘Centro d’eccellenza’. Del CRIE è ancora oggi Direttore.
Dal 2008 al 2011 è stato membro del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) come Rettore delegato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
Dal 2012, per nomina ministeriale, è stato per un biennio Presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici.
È socio ordinario dell’Accademia Pontaniana.

Bibliography