Tu sei qui

Rapporto COVID-19

RAPPORTO COVID-19  

La Commissione Salute dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha reso pubblico un documento sviluppato dai suoi soci Guido Forni e Alberto Mantovani insieme al prof. Maurizio Cecconi dell’Università-Medicina Humanitas di Milano.  

Questo documento, che da oggi sarà aggiornato tutti i mesi per assicurarne la validità, affronta con criteri profondamente ed esclusivamente medico-scientifici, tutti gli aspetti del Coronavirus SARS-CoV-2 e della COVID-19, la malattia con cui colpisce il nostro Paese e tutti gli altri, in Europa e nel resto del mondo. Dopo la descrizione del virus, inquadrato nella storia delle precedenti malattie da virus, il documento riassume criticamente le odierne strategie medico-epidemiologiche per affrontare la COVID-19, sintetizzando quindi i temi della clinica, della diagnostica e della terapia con farmaci e vaccini.

Con questo documento, disponibile nel sito, l’Accademia fornisce uno strumento di assoluta validità scientifica in un tema che affronta gli aspetti non solo medici, ma anche umani e sociali di tutto il nostro Paese.

 

Leggi il rapporto 

Disponibile anche la versione inglese del documento, intitolata "COVID-19: An executive report".

Download Report 

Tags: 
Autore: 
Commissione Salute
Data: 
01/04/2020
Categoria: