Tu sei qui

Rapporto Covid: Estate 2020

RAPPORTO COVID-19:   

Commissione Salute

La Commissione Salute dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha reso pubblico un documento sviluppato dai suoi soci Guido Forni e Alberto Mantovani insieme al prof. Maurizio Cecconi dell’Università-Medicina Humanitas di Milano. 
Una prima versione del Rapporto è stata preparata il 25 Marzo 2020. La Commissione Salute prevede di continuare ad aggiornare il Rapporto con cadenza mensile.

Premessa

Dall’inverno passato, l’Italia e tutto il mondo si trovano ad affrontare la sfida drammatica dell’infezione di un nuovo coronavirus, il SARS-CoV-2. Di fronte a questa pandemia inaspettata che sta mettendo in difficoltà numerosi, se non tutti, gli aspetti della civiltà umana, la Commissione Salute dell’Accademia Nazionale di Lincei ha ritenuto fosse un suo dovere mettere a disposizione della comunità un riepilogo, necessariamente provvisorio, delle attuali conoscenze sull’origine, sui meccanismi e sui trattamenti a disposizione e in preparazione per il controllo e cura di questa nuova malattia.

Questo documento non intende offrire una revisione completa dello stato dell’arte, ma piuttosto un’istantanea della situazione in un campo in rapidissima evoluzione. L’arrivo di nuove pubblicazioni scientifiche e di articoli che riportano nuove conoscenze del campo è continuo. In questo contesto, la preparazione di una revisione del Rapporto COVID-19 è, pertanto, un’impresa rischiosa e gli estensori di questo documento sono ben consci dei loro limiti.

Con una metafora, si può dire che stiamo sperimentando una medicina di guerra ed una ricerca di guerra. Troppo spesso siamo chiamati a rispondere con approcci empirici al dramma dei pazienti. Nonostante queste limitazioni, una valutazione rigorosa dei dati rimane, e diventa sempre più, un obbligo assoluto. Trovare un equilibrio tra le emergenze e il rigore metodologico diventa la sfida centrale [Baden and Rubin, 2020].

Ci si aspetta che, con queste note di cautela, il Rapporto possa fornire alcune indicazioni, anche se provvisorie, per comprendere meglio e per far fronte alla sfida senza precedenti che stiamo affrontando.

 

Leggi il rapporto 

Disponibile anche la versione inglese del documento, intitolata "COVID-19: Summer 2020 Report".

Download Report (english ver) 

Tags: 
Autore: 
Commissione Salute
Data: 
27/07/2020
Categoria: 
Lingua: 
IT