Tu sei qui

Consultazione dei manoscritti

Per tutto il tempo dell’emergenza sanitaria il materiale conservato nella Sala manoscritti e rari è consultabile esclusivamente su prenotazione.

Si prega di indirizzare la richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: marco.guardo@lincei.it, ebe.antetomaso@lincei.it, biblioteca@lincei.it.

* * *

Il materiale manoscritto, raro o di pregio è dato in lettura a coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, previo l’accertamento dell’identità e degli intenti del richiedente.

I manoscritti e i documenti rari o di pregio vengono dati in lettura uno per volta, salvo motivate esigenze di studio. Il numero massimo di richieste da soddisfare in relazione alla consultazione dei manoscritti è di tre nella giornata.

Il materiale manoscritto, raro o di pregio deve essere consultato con idonee e necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia. In ogni caso l’utente deve riconsegnare all’assistente di sala il documento avuto in lettura ogni volta che si allontani dalla sala anche per breve tempo.

Al fine di tutelare il patrimonio documentario, qualora la biblioteca disponga di una riproduzione, su qualsiasi supporto, del documento richiesto, questa deve essere data in lettura in sostituzione dell’originale, a meno che l’utente non dimostri la reale necessità di servirsi dell’originale medesimo, a meno che l’utente non dimostri la reale necessità di servirsi dell’originale medesimo.

Per agevolare l'utenza è gradita la prenotazione attraverso il modulo:

  • Modulo per la consultazione di manoscritti in originale (formato .pdf)
  • Modulo per la consultazione di manoscritti in originale (formato .rtf)

 

Alcuni manoscritti non sono consultabili per ragioni di conservazione:
  - L'elenco dei manoscritti non consultabili  è in corso di aggiornamento

I manoscritti e gli stampati rari presenti nell’elenco dei volumi digitalizzati: Manoscritti, Manoscritti fondo Rossi, Stampati, da microfilm b/n o da originale a colori, sono consultabili in formato digitale presso la Sala di lettura della Biblioteca.

È possibile prenotare la consultazione digitale dei manoscritti non ancora acquisiti o riprodotti, concordando con la Responsabile i tempi e le modalità di esecuzione.

 

Per il servizio di fotoriproduzioni cliccare qui 

Contatti:

Dott. Marco Guardo

Tel. 06 68027254

Mail: marco.guardo@lincei.it; biblioteca@lincei.it