Tu sei qui

Bertolucci, Valeria

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
I Filologia e Linguistica


Anno di nomina: 2015

Email: valeria.bertoluccipizzorusso [@] gmail.com

Profilo

Data di nascita: 29/3/1933

già Prof. ord. di Filologia romanza nell'Università di Pisa.

Ho insegnato Filologia romanza nella Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa dal 1966 al 2008. La mia produzione scientifica riguarda varie tematiche, tra le quali in particolare l’edizione critica della versione toscana del Milione di Marco Polo (Milano, Adelphi, 1965); inoltre mi sono occupata delle letteratura di viaggio, commentando testi e documenti inediti in numerosi saggi pubblicati in Scritture di viaggio, Roma Aracne 2011.
I trovatori provenzali hanno costituito un altro centro d’interesse costante ( numerosi saggi in Studi trobadorici, Pisa Pacini, 2009), come anche la narrativa in francese medievale,in particolare il romanzo di Tristano, contenuti nei due volumi di Morfologie del testo medievale, Bologna, Il mulino 1989, e Roma, Aracne 2017.
Altro versante della ricerca è costituito dalla lirica iberica in galego-portoghese: si veda, in volume, Letteratura portoghese medievale (Roma-Bari, Laterza, 1999).
Per un elenco completo, cfr. Bibliografia degli scritti di Valeria Bertolucci Pizzorusso, a cura di Frey Moretti, Pisa, edizioni ETS, 2018.