Tu sei qui

Delcorno, Carlo

Soci Nazionali

Categoria: 
I Filologia e Linguistica


Anno di nomina: 2002

Email: carlo.delcorno [@] unibo.it

Profilo

già Prof. ord. di Letteratura italiana nell'Università di Bologna.

Carlo DELCORNO ha compiuto i suoi studi all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dove si è laureato in Lettere (1960) e ha poi conseguito (1962) il diploma di Perfezionamento in Filologia italiana. Presso l’École Pratique des Hautes Études (Parigi) ha seguito i seminari di Filologia romanza, Latino medievale e Paleografia (1962-63). Ha insegnato Letteratura italiana nell’Università di Parma e all’Università di Bologna (1980-2010). È stato Direttore del Dipartimento di Italianistica (1985-1987), e coordinatore della Scuola di dottorato di ricerca in Italianistica all’Università di Bologna (1988-1999).
Visiting Professor presso il Department of Italian Studies della Brown University (Providence), nel settembre 1993, e “enseignant invité” presso l’École des Hautes Études en Science Sociales di Parigi (marzo 1994), ha partecipato con relazioni a convegni in Europa e negli Stati Uniti.
È socio della Commissione per i testi di lingua (Bologna), della Società Internazionale di Studi Francescani (Assisi), della International Medieval Sermon Studies Society, dell’Accademia Ambrosiana, dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È membro onorario dell’Instituto de Estudios Medievales y Renacentistas y de Humanidades Digitales dell’Università di Salamanca. È parte della Commissione dei Garanti degli Archivi della Fondazione “Ezio Franceschini” (Firenze), e del Comitato scientifico della Fondazione “Michele Pellegrino” (Torino). È condirettore delle riviste “Lettere Italiane” e “Studi sul Boccaccio”.
Le sue ricerche riguardano la predicazione del Medio Evo, argomento al quale ha dedicato studi filologici e letterari; la narrativa degli exempla e i volgarizzamenti della letteratura monastica; i classici del Trecento, in particolare Giovanni Boccaccio.

Curriculum

Bibliografia