Tu sei qui

Fantechi, Barbara

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. I Matematica, Meccanica e applicazioni

Sezione: 
A: Matematica

Anno di nomina: 2022

Email:

Profilo

Data di nascita:

Prof. ord. di Geometria nella Sissa, Trieste.

Mi occupo di geometria algebrica: studio le varietà, oggetti geometrici descrivibili con le quattro operazioni, come rette e parabole ma non sinusoidi o esponenziali.
Mi interessano le varietà (spazi di moduli) che classificano intere classi di esempi (come un volume che listi i libri in una biblioteca) e le loro applicazioni alla geometria enumerativa, lo studio di quante soluzioni ci sono senza dire quali: ad esempio, date quattro rette nello spazio, ci sono due altre rette che le incontrano tutte e quattro.
Il mio risultato più famoso, con Kai Behrend, è la classe fondamentale virtuale, una tecnica “chiavi in mano” per lo studio di problemi enumerativi su spazi di moduli “malformati” ma non troppo; continua a trovare applicazioni a venticinque anni dalla pubblicazione, sia in matematica sia in fisica teorica.
Ho avuto la fortuna di seguire quindici tesi di dottorato, e di tenere corsi a studenti bravi e entusiasti; da quando i miei tre figli sono cresciuti ho un po’ di tempo per la divulgazione.
La ricerca matematica è lavoro di gruppo: conferenze, scuole e visite hanno dato origine a legami, professionali ma anche di amicizia, con colleghi e colleghe in Italia e nel mondo.

Curriculum