Tu sei qui

Giudice, Gian Francesco

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. III Fisica, Chimica e applicazioni

Sezione: 
A: Fisica e applicazioni

Anno di nomina: 2022

Email: gian.giudice [@] cern.ch

Profilo

Data di nascita: 1961

Gian Francesco Giudice è Direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del CERN, il laboratorio europeo di fisica delle particelle con sede a Ginevra.
Nato a Padova nel 1961, si è laureato presso l'Università di Padova e ha ottenuto il dottorato in fisica teorica presso la SISSA di Trieste. È stato Research Associate del Fermi National Accelerator Laboratory presso Chicago, Research Fellow all'Università del Texas nel gruppo del premio Nobel Prof. Steven Weinberg, ha lavorato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e infine nel 1993 si è trasferito al CERN di Ginevra. È stato Jacques Solvay Chair all'Istituto Solvay di Bruxelles, Distinguished Visiting Research Chair al Perimeter Institute in Canada, Chandrasekhar Lecturer al Tata Institute in India, Sackler Distinguished Lecturer all'Università di Tel Aviv e Schrödinger Guest Professor all'Università di Vienna.
La sua attività di ricerca, documentata da più di duecento pubblicazioni scientifiche, verte sulla formulazione di nuove teorie delle particelle elementari e le loro applicazioni alla storia dell'universo primordiale. Ha fatto parte dei comitati scientifici sui grandi collisori di particelle in tutto il mondo e sulla pianificazione dei futuri acceleratori. Oltre all'attività di ricerca, è impegnato anche nella divulgazione scientifica.

Curriculum

Bibliografia