Tu sei qui

Laffi, Umberto

Socio Soci Nazionali

Categoria: 
IV Storia e Geografia Storica e Antropica


Anno di nomina: 2000

Email: umberto.laffi [@] unipi.it

Profilo

Data di nascita: 25/8/1939

Umberto Laffi, è professore emerito. Allievo della Scuola Normale Superiore (1958-1962), è stato professore ordinario di Storia Romana presso l’Università di Pisa dal 1971 al 2010. Ha ricoperto la funzione di direttore di dipartimento per vari mandati; è stato coordinatore del Dottorato di ricerca a sedi consorziate (Pisa, Pavia, Perugia) in Storia (Storia Antica) dal 1994 al 2000; Presidente del Corso di dottorato in Storia dell’Università di Pisa dal 2001 al 2005. È stato coordinatore nazionale di vari progetti PRIN e per numerosi anni coordinatore di un programma di cooperazione scientifica tra l’Ateneo di Pisa e la Pontificia Universidad Católica di Valparaiso (Cile).

Ha trascorso periodi di studio e insegnamento all’estero: è stato Member dell’Institute for Advanced Study (School of Historical Studies) di Princeton (USA) durante gli anni accademici 1975-76 e 1983-84; Visiting Professor presso la Northwestern University, Evanston (USA) nel 2003; profesor visitante presso la Pontificia Universidad Católica di Valparaiso, che nell’anno 2015 gli ha conferito il dottorato Scientiae et honoris causa.

È socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei; membro corrispondente del Deutsches Archäologisches Institut; socio corrispondente dell’Istituto Lombardo; socio corrispondente dell’Istituto Veneto; socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Venezie.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Particolare interesse ha dedicato a problemi politico-amministrativi dello stato romano, sia in età repubblicana sia in età imperiale. Tra gli altri campi di ricerca coltivati: la Gallia Cisalpina e l’organizzazione delle province alpine; la storiografia e la vita politica del I secolo a.C. a Roma; documenti bilingui greco-latini d’Asia Minore; leggi pubbliche del popolo romano; rapporti tra Roma e gli alleati; trattati interstatali. Ha dedicato vari studi anche al diritto e al processo penale romani.