Tu sei qui

Morrone, Maria Concetta

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Sezione: 
D: Fisiologia, Farmacologia e Neuroscienze

Anno di nomina: 2014

Email: concetta [@] in.cnr.it

Profilo

Data di nascita: 29/7/1955

Prof. ord. di Fisiologia nell'Università di Pisa.

Maria Concetta Morrone si è laureata in Fisica nel 1977 a Pisa ed è stata ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia presso l’Università del Western Australia, la Scuola Normale Superiore di Pisa, dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa. E’ diventata professore ordinario di Psicofisiologia presso Università Vita-salute San Raffaele di Milano nel 2000 e dal 2008 è Professore di Fisiologia dell’Università di Pisa. Nel 2014 è stata eletta socio corrispondente della Accademia Nazionale dei Lincei.

La Prof Morrone è una esperta della neurobiologia dei sistemi sensoriali nell’uomo e nei neonati soprattutto attraverso studi di psicofisica, di modellistica computazionale e di Functional Brain imaging applicati anche a patologie cerebrali. L’attività di ricerca degli ultimi anni ha anche riguardato principalmente lo studio dei meccanismi neuronali nell’uomo per l’esplorazione e la rappresentazione dello spazio e del tempo e la plasticità sensoriale del cervello adulto.

Ha coordinato numerosi progetti in ambito di robotica ed in neuroscienze sia a livello nazionale che europeo (dei 4°, 6° e 7° FP dell’UE). Ha vinto un Advanced Grant della European Research Council ed ha partecipato come co-PI ad altri 2 Advanced ERC.

Per le ricerche effettuate le sono stati conferiti premi e numerosi riconoscimenti, tra cui merita ricordare il Premio Nazionale dell’Accademia Dei Lincei per la Fisiologia e Patologia, conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2002; la Medaglia di Koffka per le ricerche sullo Sviluppo e sulla Percezione dall’Università di Giessen nel 2011 e il premio “The Ken Nakayama Medal for Excellence in Vision Science” 2019.
( http://www.pisavisionlab.org/index.php/people/faculty/morrone)