Tu sei qui

Mulargia, Francesco

Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. II Astronomia, Geodesia, Geofisica e applicazioni

Sezione: 
B: Geodesia, Geofisica e applicazioni

Anno di nomina: 2019

Email: Francesco.Mulargia [@] unibo.it

Profilo

già Prof. ord. di Fisica della Terra nell’Università di Bologna.

Francesco Mulargia si occupa di Fisica della Terra seguendo il Metodo Scientifico. Ha pubblicato gli aspetti più generali dei suoi studi sulle riviste di Fisica e la loro applicazione su quelle di Geofisica. Alcuni suoi risultati teorici e sperimentali sono piuttosto ben definiti:
1) Ha sviluppato i contributi anarmonici sino al quarto ordine nell’equazione di stato alle alte pressioni, stimando la temperatura del nucleo esterno terrestre in ~6000K.
2) Ha sviluppato apparati sperimentali di Fisica della Frattura capaci di tassi di strain comparabili a quelli della crosta terrestre, identificando l’autosimilarità della frattura sino alla scala del laboratorio.
3) Ha sviluppato un modello termodinamico dei terremoti, generalizzando i modelli puramente meccanici tipici della Sismologia.
4) Ha sviluppato un formalismo teorico del campo di rumore sismico in grado di mappare il sottosuolo a partire dalla correlazione spaziale del rumore.
5) Ha sviluppato uno strumento di misura innovativo per registrare il rumore sismico anziché i terremoti, che ha permesso di applicare la teoria con efficacia tale da farlo diventare uno standard.
6) Ha identificato, tramite l’analisi spettrale ad altissima risoluzione del rumore sismico, alcune righe spettrali a frequenze ~10-4 Hz, compatibili con l’emissione di Onde Gravitazionali da sorgenti nella nostra galassia.