Tu sei qui

Palmieri, Ferdinando

Soci Nazionali

Categoria: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Sezione: 
A: Biochimica e Biologia molecolare

Anno di nomina: 2003

Email: ferdpalmieri [@] gmail.com

Profilo

Prof. emerito dell'Università di Bari (già Prof. ord. di Biochimica).

Ferdinando Palmieri é nato a Lumezzane (Brescia) nel 1939 e si è laureato in Medicina con 110 e lode presso l’Università di Napoli “Federico II”.
E’ stato prof. Ordinario di Biochimica presso l’Università di Bari ed é ora prof. Emerito presso la stessa Università e prof. Onorario presso l’Università di Mosca (Lomonosov Moscow State University).
Ha ricevuto la Medaglia d’oro ai Benemeriti della Scienza e della Cultura dal Presidente della Repubblica nel 2000, il premio di Cultura Renoir Regione Puglia nel 2006 e il premio “Caduceo d’Oro” dall’Ordine dei farmacisti di Bari nel 2010.
E’ membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Istituto Lombardo Accademia di scienze e lettere (Milano), della Società nazionale di scienze, lettere e arti (Napoli) e della “The academy of Europe” (Londra).
E’ stato membro del CUN (1997-2006), presidente del “Centro interdipartimentale di servizi biologici (1995-2011) e coordinatore scientifico del “Centro di Eccellenza in Genomica Comparata (2001-2011) presso l’Università di Bari, Membro della Commissione Nazionale dei “Garanti” per la valutazione dei progetti scientifici di interesse nazionale (PRIN) presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) nel 2005, Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Bari (2003-2008) nonchè membro di quello dell’Università di Catania (2009-2012), membro del Comitato Ordinatore della Facoltà di Farmacia presso l’Università della Calabria (1992-1996), Presidente del Comitato Ordinatore della Facoltà di Farmacia presso l’Università della Basilicata (2007-2009), membro del Consiglio Scientifico di 3 Centri CNR dal 1977 al 2002, e rappresentante Nazionale presso organizzazioni scientifiche internazionali: FEBS (1984-1989), IUBS (1994-1998), ICSU (2010-2012).
Ha collaborato (tra gli altri) con: Dr. M. Klingenberg (Munich, Germany), Dr. J.E. Walker (MRC Cambridge, England), Dr. L.G. Biesecker (Bethesda, USA), Dr. N. Pfanner (Freiburg, Germany), Dr. J. Smeitink (Nijmegen, The Netherlands), Dr. G. Brandolin (Grenoble, France), Dr. T. Saheki (Kagoshima, Japan), Dr. J. Satrustegui (Madrid, Spain), Dr. A. R. Fernie (Potsdam-Golm, Germany); Dr. R. O’Connor (Cork, Ireland), Dr. M. Hodges (Parigi, France) e Dr. A. Wedell (Stockholm, Sweden).
Interessi scientifici: identificazione della funzione di geni e di trasportatori mitocondriali di uomo, piante e S. cerevisiae, malattie mitocondriali, proteine di membrana, espressione di proteine ricombinanti, purificazione, ricostituzione in liposomi, mutagenesi sito-diretta, e proteomica funzionale.
E’ Co-Editore di 19 libri scientifici pubblicati da Addison-Wesley (5), John Wiley (4) e Elsevier (10).
E’ autore di 371 lavori su riviste internazionali, è reviewer o membro del Comitato Editoriale di molte riviste internazionali ed é stato relatore (speaker su invito) in più di 40 congressi internazionali.