Tu sei qui

Rappuoli, Rino

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Sezione: 
E: Scienze biomediche

Anno di nomina: 2021

Email:

Profilo

Data di nascita:

Rino Rappuoli è Responsabile Ricerca e Sviluppo Vaccini di GSK a livello globale e amministratore delegato della GSK Vaccines di Siena. E’ coordinatore scientifico del MAD Lab presso Toscana Life Sciences di Siena. Laureato in scienze biologiche a Siena, ha proseguito i suoi studi presso Rockefeller University a New York, Stati Uniti e Harvard Medical School a Boston, Stati Uniti.
Ha ricoperto le posizioni di Responsabile R&S Sclavo (Siena), Chief Scientific Officer di Chiron Corporation (San Francisco, Stati Uniti), e Global Head R&D di Novartis Vaccines (Siena e Boston, Stati Uniti).
Ha sviluppato numerosi vaccini innovativi tra i quali il vaccino per la pertosse (anni 90 e prima molecola con i criteri di precision medicine), meningococco C (anni 2000), vaccino influenzale con adiuvante (1997) e pandemico (2009) ed ha inventato la “Reverse Vaccinology” con cui è stato fatto il vaccino per il meningococco B (2013). Questa tecnologia oggi viene usata per sviluppare tutti i vaccini partendo dal genoma. Dal 2020 lavora anche sugli anticorpi monoclonali di seconda generazione contro il SARS-CoV-2.
A oggi Rino Rappuoli ha pubblicato 749 lavori scientifici originali ed è autore di diversi libri. E’ membro eletto dell’European Molecular Biology Organization (EMBO), della National Academy of Sciences americana, della American Academy of Arts & Sciences, e della Royal Society di Londra. E’ Honorary Professor of Vaccinology presso l’Imperial College di Londra e Professore Straordinario presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Siena.
Insignito di numerosi riconoscimenti prestigiosi nazionali e internazionali, tra i quali il Paul Ehrlich and Ludwig Darmstaedter Prize (1991), la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica (2005), il Prix Galeno Italy, Regno Unito, e Francia per il miglior prodotto farmaceutico (2014), il Maurice Hilleman Award (2015), il Canada Gairdner International Award (2017) e il European Inventor Award for Lifetime Achievement (2017). Nel 2019 è stato premiato con il Robert Koch Award e il Edward Jenner Lifetime Achievement Prize. Nel 2020 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Wurzburg, Il Premio Gentile di Fabriano, e il Pegaso d’Oro dalla Regione Toscana. Nel 2021 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnato nel rendere sostenibile la salute globale. E’ fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, un Istituto con sede a Siena che sviluppa vaccini per i paesi poveri.

Bibliografia https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/

Curriculum