Tu sei qui

Sansò, Fernando

Socio Soci Nazionali

Categoria: 
Cat. II Astronomia, Geodesia, Geofisica e applicazioni

Sezione: 
B: Geodesia, Geofisica e applicazioni

Anno di nomina: 1986

Email: fernando.sanso [@] polimi.it

Profilo

Data di nascita: 6/5/1945

Prof. emerito del Politecnico di Milano (già Prof. ord di Topografia).

Fernando Sansò, dopo i primi anni dalla laurea in fisica, di approfondimento sui temi della geodesia e del trattamento statistico dei dati, produce, in collaborazione con l’Universta’ di Graz, risultati sul problema di Molodensky, un BVP di contorno libero per il Laplaciano; esistenza unicità e stabilità sia per il caso lineare che quello non lineare.
Nel campo dei BVP, collaborando con Yuri Romanov, definisce soluzioni stocastiche dei BVP usando la teoria dei Generalized Random Fields. In generale si occupa di problemi lineari sovradeterminati risolti attraverso applicazioni della teoria Bayesiana.
Studia l’integrazione di dati di osservazioni satellitari gravimetriche e gradiometriche, formulando una linea di analisi usata per la effettiva determinazione del campo gravimetrico terrestre dalla missione GOCE dell’ESA.
Sempre incardinandoli sulla teoria Bayesiana, definisce un nuovo approccio alla interpretazione della gravità integrando il quadro geologico a priori, approccio poi maturato in algoritmi e soluzioni numeriche.
Ha ricevuto lauree honoris causa dalle università di Copenhagen, Stoccarda e Salonicco.
È autore o coautore di 7 volumi, Il Trattamento Statistico dei Dati (Città Studi-Milano), Navigazione Geodetica e Rilevamento Cinematico (polipress- Milano), Geoid Determination (Springer-LNESS), Geodetic BVP (Springer Breafs in Earth Sciences), Geodetic Heights (Springer Geophysics), Positioning (Utet, in stampa), The Quantum Measurement of the Gravity Field (Springer, in stampa). È autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.