Tu sei qui

Accademia dei Lincei e Accademia Israeliana di Scienze e Lettere

Date: 
31/12/2021

L'Accademia Nazionale dei Lincei e The Israel Academy of Sciences and Humanities

L'Accademia Nazionale dei Lincei si congratula con il professor David Harel come nuovo presidente dell'Accademia Israeliana di Scienze e Lettere (IASH) nominato dal presidente di Israele, auspicando che le importanti iniziative congiunte, intraprese con la Presidente uscente Nili Cohen, possano proseguire. Il neoeletto Presidente Harel incontrerà a marzo 2022 il Presidente Prof. Antonelli, il Vicepresidente Prof. Parisi e il Presidente Emerito Prof. Quadrio Curzio in occasione di una visita alla Accademia.

L’Accademia in questi anni ha rafforzato la sua fruttuosa collaborazione con The Israel Academy iniziata nel 2000 con gli accordi bilaterali di cooperazione scientifica. Nello spirito della cooperazione bilaterale, nel 2017 tra i workshop congiunti ospitati in Israele si è svolto quello interdisciplinare sul tema "Terapie immuno-farmacologiche per il cancro e le malattie allergiche" (Gerusalemme, 27-29 novembre); questa caratteristica di collaborazione tra più discipline di studio rappresenta un aspetto di grande interesse per entrambe le Accademie.

Nel 2019 la Presidente Nili Cohen ha tenuto una Conferenza sull’impegno pubblico degli scienziati (Public engagement of scientists) al 2° Workshop congiunto sul tema “Science and Society” (Roma, 15-16 gennaio) organizzato dal Presidente Emerito Prof. Quadrio Curzio ed inoltre ha tenuto la Conferenza Lincea "Vincenzo Arangio Ruiz e Levin Goldschmidt" dal titolo ‘Love Story’ - between artistic freedom and privacy (Roma, 7 febbraio). Lo stesso Presidente Emerito, delegato dagli allora Presidente Prof. Parisi e Prof. Vicepresidente Antonelli, avrebbe dovuto presenziare alla Conferenza delle accademie e delle società scientifiche sul tema “Le accademie in una società in trasformazione” organizzato in occasione del 60° anniversario di IASH - dallo scorso 31 agosto al 2 settembre 2021 a Gerusalemme- che non si è potuta svolgere a causa della pandemia da Covid-19.

 

Immagine in home page: Effib, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Categoria: 
relazioni internazionali