Tu sei qui

Colloquia on Science Diplomacy. League of Arab States. CS

Date: 
02/03/2022

Comunicato Stampa

Colloquia on Science Diplomacy. League of Arab States

 

Nel quadro dei Colloquia on Science Diplomacy, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, il Segretario Generale della Lega araba S.E. Ahmed Aboul GHEIT ha tenuto un'importante e articolata lectio magistralis sulla situazione internazionale, in relazione alle grandi crisi verificatesi negli anni in Medio Oriente, Africa e ora nell’Europa dell’Est, in Ucraina.

L’ambasciatore Gheit ha sottolineato come in questi anni si sia profondamente modificato l’ordine mondiale con l’indebolimento delle grandi potenze sulle quali si era fondato l’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale e l’ascesa ininterrotta della Cina.

C’è una relazione fra le tante crisi internazionali: occorre trovare un nuovo equilibrio che garantisca il dialogo e la pace.

Il dibattito, aperto dal Prof. Roberto ANTONELLI, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e coordinato dal Prof. Wolfango PLASTINO, Presidente dei Colloquia on Science Diplomacy, ha visto la partecipazione di S.E. Amb. Pasquale FERRARA, Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, della Prof. Sabah AL MOMIN, Vice Presidente della World Academy of Sciences e del Prof. Alberto QUADRIO CURZIO, Presidente Emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Il discorso dell’Ambasciatore Gheit è disponibile sul sito di Rai Cultura

Categoria: 
eventi