Tu sei qui

Ettore Pacini, biologo vegetale e socio dei Lincei, si è spento il 26 gennaio

Date: 
26/01/2022

Il 26 gennaio 2022 si è improvvisamente spento a Siena Ettore Pacini, nato il 26/6/1942, professore ordinario di Botanica all'Università di Siena, dove ha insegnato nei corsi di Scienze Naturali e Biologia. fino al 2012.

Ettore Pacini, socio dell'Accademia dei Lincei dal 2006, è stato ispiratore di un campo di ricerca cruciale nella biologia vegetale: la biologia e l'ecologia riproduttiva nelle piante a semi, in particolare, si è occupato dei processi cellulari che portano alla formazione del granulo pollinico. I suoi studi sul differenziamento delle microspore e sulle peculiarità delle loro pareti cellulari, elegantemente descritte in centinaia di immagini di microscopia elettronica a trasmissione e a scansione, sono riportati in molti testi universitari di Botanica. Oltre ad essere un morfologo raffinato, il Professor Pacini ha condotto studi ecofisiologici, che hanno mostrato la relazione tra il tra contenuto di carboidrati dei granuli e la capacità di germinazione in diverse condizioni ambientali quali la disponibilità di acqua. Fra gli altri studi condotti da Ettore Pacini, ricordiamo l'interazione pianta-insetto durante il processo di impollinazione, la formazione del nettare da parte dei tessuti fiorali dedicati: i nèttari ed I diversi meccanismi di dispersion del polline, sempre interpretati in una visione evolutiva.

L'attività scientifica del Professor Pacini è documentata da 216 pubblicazioni per esteso pubblicate sulle migliori riviste di biologia vegetale, tra cui: Plant Systematics and Evolution, Annals of Botany, Sexual Plant Reproduction, Protoplasma.  È stato editore di molti libri che dimostrano sia la sua profonda conoscenza nella biologia riproduttiva delle piante che il riconoscimento delle sue ricerche e la partecipazione della comunità internazionale al suo lavoro scientifico. Fra questi ricordiamo:

(Sexual Reproduction in Higher Plants. Springer, Berlin, 1988.
The Tapetum: Cytology, Function, Biochemistry and Evolution. Springer-Verlag, Wien, 1993.
Anther and Pollen: From Biology to Biotechnology. Springer, Berlin, 1999. Pollen and Pollination.  Springer-Verlag, Wien, 2000.
Nectary and Nectar: from Biology to Biotechnology. Springer-Verlag, Wien, 2003).

Ettore Pacini è stato un uomo di grande curiosità e interessi storici e artistici: disegnava in modo originale e creative e riusciva ad identificare le piante illustrate nei capolavori rinascimentali assegnando a ciascuna il nome linneano.
La sua cultura e la sua saggezza ci mancheranno.

Categoria: 
soci_scomparsi