Tu sei qui

Fondo librario e fotografico Antonio Giuliano

Date: 
31/03/2020


Antonio Giuliano (1930-2018), già prof. di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana, è stato socio nazionale linceo della Categoria II Archeologia della classe di Scienze morali. Dal 2009 ha donato all'Accademia la sua biblioteca e la sua fototeca. Il fondo è costituito da volumi ed estratti (circa 5.000), fotografie (oltre 20.000), oltre a negativi e microfilm.

La collezione libraria comprende testi di archeologia, antiquaria, classici latini e greci, carte leopardiane.

Le opere sono catalogate nell’opac di sbn.it. È inoltre presente una sezione di testi ed estratti scelti, per lo studio dell’età federiciana.Il fondo fotografico si divide in tre sezioni: archeologia (8.000 immagini), antiquaria (13.000) e età federiciana.

Tutte le fotografie della sezione archeologica sono state realizzate da A. Giuliano tra gli anni '50 e '80 in Italia, nei paesi del Mediterraneo e in Asia centrale.

I temi dominanti sono l'archeologia classica e il mondo greco-romano, ma vi sono comprese intere sezioni dedicate all'arte bizantina, tardoantica, altomedievale, islamica e alla prima rinascita classica promossa da Federico di Svevia. Tutte le foto sono state scansionate e catalogate.

La sezione antiquaria raccoglie la documentazione sulla "fortuna'' dell'antico, tramite disegni e codici manoscritti rintracciati in varie biblioteche del mondo, principalmente europee e nordamericane.

Tutte le foto sono state catalogate. Le foto della sezione federiciana sono in attesa di catalogazione.


 

Pubblicazioni lincee sull’argomento

A. Gallottini, Il fondo librario e fotografico “Antonio Giuliano” nella biblioteca dell’Accademia dei Lincei e Corsiniana, in Rendiconti Morali Accademia dei Lincei, s. IX, v. XXVII (2016), pp. 181-190.

A. Giuliano, Appunti per un libro di ricordi. Conversazioni di Antonio Giuliano con Francesco Solinas (Memorie Morali Accademia dei Lincei, s. IX, v. XXXIV.I), Roma 2014.

Legenda

Fig. 1 Ankara - Sarcofago
Fig. 2 Bokhara - Minareto
Fig. 3 Palmira - Fregio

 

 

Categoria: 
Approfondimento