Tu sei qui

I documenti congiunti elaborati dalle accademie delle scienze consegnati a Wolfgang Schmidt, capo della Cancelleria federale tedesca

Date: 
31/05/2022

Le accademie scientifiche dei Paesi del G7 – a rappresentare l'Italia è l'Accademia Nazionale dei Lincei - chiedono un'azione internazionale urgente per proteggere gli oceani e le regioni polari e per accelerare la decarbonizzazione. Nel settore sanitario, gli scienziati chiedono una maggiore preparazione globale alle pandemie e l'attuazione di un approccio One Health, che consideri la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell'ambiente in generale come strettamente collegata e interdipendente. Le loro raccomandazioni sono contenute in quattro dichiarazioni presentate oggi al governo federale tedesco in occasione del Forum di dialogo Science7 2022 a Berlino/Germania.

"Il Vertice del G7 deve assumere un ruolo guida in materia di azione per il clima, transizione energetica, preparazione globale alle pandemie e One Health. Le nostre raccomandazioni dimostrano la necessità di un'azione internazionale urgente", ha spiegato il prof. Gerald Haug, presidente dell'Accademia nazionale tedesca delle scienze Leopoldina, quando ha presentato le quattro dichiarazioni al capo della Cancelleria federale tedesca, Wolfgang Schmidt.

"I quattro temi sono interconnessi e ciascuno di essi considera il sistema Terra nel suo complesso", ha proseguito Haug, sottolineando l'approccio sistemico delle dichiarazioni. Le raccomandazioni congiunte sviluppate dalle accademie scientifiche del G7 sotto la guida della Leopoldina informeranno le deliberazioni dei capi di Stato e di governo al vertice del G7, che si terrà a Schloss Elmau in Germania da domenica 26 giugno a martedì 28 giugno..

Link to the Document

 

Categoria: 
relazioni internazionali