Tu sei qui

Il fondo August Dutuit (1812-1902)

Date: 
31/03/2020

Auguste Dutuit (1812-1902), pittore e collezionista, insieme al fratello Eugene (1807-1886) costituì una ricca raccolta di opere d'arte, stampe e incisioni italiane, fiamminghe, tedesche e olandesi, porcellane cinesi, inglesi e italiane, numerosi pezzi d’archeologia, cornici, bronzi, orologi, oggi conservata nel museo del Petit-Palais a Parigi.

Dalla dimora romana di Auguste Dutuit - ubicata a via del Babuino - provengono le numerose opere d'arte e gli oggetti di raffinato artigianato di diversa provenienza oggi collocate nell'omonima sala dell'Accademia Nazionale dei lincei.

Il fondo fu donato nel 1912 dalla moglie dell'artista, Teresa Celli, anch'essa colta collezionista ed esperta d'arte. Questa collezione, più limitata della sorella parigina, raccoglie reperti archeologici di età greco-romana ed egiziani, gruppi bronzei antichi e settecenteschi con le Storie di Bacco, statue di animali esotici, Buddha in meditazione, scrigni, porcellane cinesi e francesi, servizi da tè, caffè e cucina, fiasche e anfore, orologi, gemme e colonne di marmo, ma anche dipinti, acqueforti, disegni e schizzi preparatori di gran pregio e valore e mobilio.

Di recente l'Accademia ha avviato la completa revisione del lascito, con lo scopo di avviare il progetto di un catalogo con approfondimenti sulle provenienze e attribuzioni delle opere.


Legenda

Fig. 1 Sala Dutuit - Palazzo Corsini
 

 

 

Categoria: 
Approfondimento