Tu sei qui

La Salute e la Comunità - webinar in collaborazione con ISS e Imperial College

Date: 
07/05/2021

La Salute e la Comunità è un ciclo di webinar organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei e la Cattedra di Epidemiologia Ambientale dell'Imperial College di Londra. L’iniziativa è articolata in quattro incontri in cui si analizzano alcuni elementi che concorrono a influenzare il profilo di salute della Comunità, da cui deriva lo stato di salute degli individui.

In questi webinar si rende evidente, attraverso una contaminazione dei saperi legati alla salute, quanto siano importanti i legami e gli equilibri tra il singolo e la comunità nonché tra le comunità, l’ambiente e gli ecosistemi del nostro pianeta.

Come sottolinea Enrico Alleva, etologo, editor in chief degli Annali dell’ISS e socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei “nonostante l’ISS sia stato strenuamente impegnato nella quotidiana gestione della pandemia in Italia, ha ritenuto importante continuare a portare avanti il suo contributo nel fare cultura attraverso un costante impegno di monitoraggio e riflessione sui fenomeni della realtà circostante. In questa ottica, è stata significativa l’attiva collaborazione di alcuni soci lincei. Prevediamo un secondo ciclo il prossimo anno".

L’ultimo webinar, con accesso telematico limitato, è previsto verso la fine del mese di giugno (data da definire) tra le 15 e le 17, e avrà come tema l’Etica. Soci lincei che fossero interessati a partecipare - con la possibilità di porre domande - possono mettersi in contatto con il professor Alleva (enrico.alleva@iss.it - messaggio in copia con andrea.silenzi@iss.it).

LINK AI WEBINAR

Categoria: 
eventi