Tu sei qui

le Accademie del G20 - firmati i documenti

Date: 
06/08/2021

Le Accademie per un mondo migliore

 

Firmati i due documenti su temi di interesse globale che le Accademie del G20 daranno ai loro governi:
La preparazione alle pandemie e il ruolo della scienza e
Crisi: economia, società, diritto e cultura. Verso un'umanità meno vulnerabile

L’Accademia Nazionale dei Lincei rappresenta l’Italia nelle iniziative congiunte delle accademie nazionali delle scienze dei Paesi appartenenti al G7. Ogni anno l’accademia nazionale delle scienze del Paese organizzatore del G7 promuove una riunione delle accademie omologhe. Lo scopo delle riunioni è quello di elaborare dei documenti congiunti (joint statements) che si propongono di far conoscere le proposte delle accademie nazionali delle scienze su temi di interesse globale che vengono sottoposti ai governi perché li includano nelle discussioni dei summit politico-istituzionali.

Sul modello dei G7 Academies Meetings, dal 2017 sono organizzate le conferenze delle accademie delle scienze dei Paesi appartenenti al G20 (Science20 o S20). Nel 2021 - in corrispondenza con la presidenza italiana del G20 - l'Accademia Nazionale dei Lincei organizza S20 e, per la prima volta, insieme al S20 anche un SSH20, ovvero una conferenza delle accademie nazionali delle scienze sociali ed umane (social sciences and humanities, SSH), che promuove un proprio documento congiunto.

I temi dei due documenti - elaborati da due gruppi di lavoro presieduti rispettivamente dal Prof. Giorgio Parisi e dal Prof. Roberto Antonelli - sono La preparazione alle pandemie e il ruolo della scienza e Crisi: economia, società, diritto e cultura. Verso un'umanità meno vulnerabile e sono stati firmati da tutte le accademie partecipanti (vedi elenco a fondo pagina).

Nel primo documento (La preparazione alle pandemie e il ruolo della scienza), che si allega nella sua interezza, si affrontano i seguenti temi: Insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e da quelle precedenti; Insegnamenti sulla prevenzione delle pandemie e sul rilevamento precoce; Insegnamenti sugli interventi; Proposta di azioni (azioni generali; azioni specifiche per ottimizzare la prevenzione e il rilevamento precoce; azioni specifiche per migliorare il controllo delle nuove pandemie); Necessità di un Trattato internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie.

Nel secondo documento (Crisi: economia, società, diritto e cultura. Verso un'umanità meno vulnerabile) che si allega nella sua interezza, si affrontano i seguenti temi: Sfide e opportunità globali; Fragilità e resilienza: verso un'umanità meno vulnerabile; Mappatura delle azioni: coordinamento globale per le crisi sistemiche; Istruzione e ricerca; Patrimonio culturale; Politica sociale e armonizzazione giuridica; Azioni economiche.

La conferenza delle accademie  (S20+SSH20 Academic Summit) si terrà a Roma, all’Accademia Nazionale dei Lincei il 22 e 23 settembre in forma "ibrida" (cioè con partecipanti in parte presenti di persona e in parte collegati in via telematica) in relazione alla evoluzione della pandemia in corso. Nel corso della conferenza i due documenti verranno presentati formalmente al Governo italiano.

I documenti sono pubblicati in inglese e italiano nell'area Rapporti internazionali

Categoria: 
relazioni internazionali