Tu sei qui

Lo dicono i Lincei. Rubrica di approfondimento. Le istituzioni europee e le sfide geo-economiche

Date: 
08/11/2022

“Lo dicono i Lincei”

Le istituzioni europee e 
le sfide geo-economiche

Conversazione con Daniele Manca, Marco Tronchetti Provera, Alberto Quadrio Curzio

martedì 8 novembre alle ore 16
diretta a cura del Corriere della Sera

https://video.corriere.it/https://www.corriere.it/
 

Il terzo decennio del XXI secolo pone alla UE e alla UEM delle sfide epocali causate da due crisi gravissime (pandemia e guerra) che vengono dopo un secondo decennio con la crisi finanziaria. L’Europa è nata come sistema istituzionale complesso di unione tra popoli e stati per configurare una Eurodemocrazia di pace, sviluppo e progresso. Per molti versi è una forma di democrazia nuova nella sua complessità che pur dovendo affrontare ciò che la storia impone per la difesa della democrazia e della libertà dei popoli non deve mai perdere di vista il principio che lo sviluppo socio-economico è la via per trarre anche la aree più arretrate dalle sofferenze delle carestie e delle guerre. La complessità dei problemi che l’Unione Europea deve affrontare oggi pone l’accento sulla necessità di far evolvere i suoi processi decisionali per adeguarli all’urgenza e alla gravità del momento.
Alberto Quadrio Curzio

* * *

“Lo dicono i Lincei” è il nome della nuova rubrica multimediale di approfondimento del Corriere della Sera, patrocinata dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei che, con cadenza mensile, ospiterà gli Accademici dei Lincei per discutere delle principali questioni di attualità nel panorama nazionale. L’obiettivo del canale è offrire una informazione autorevole e chiara sui principali temi di interesse pubblico: economia, sanità e nuove sfide sociali, digitali e geopolitiche che l'Italia dovrà affrontare.

La prima puntata dal titolo “Perché serve una distribuzione globale dei vaccini?”, in onda il 13 aprile alle ore 16:30 in diretta streaming sul canale tv del corriere.it  e moderata dal Vicedirettore del quotidiano, Daniele Manca, ha approfondito il tema della vaccinazione, dagli sviluppi del processo di immunizzazione alla questione di primaria importanza di una sua diffusione su larga scala per garantire il coinvolgimento all’immunizzazione di tutti i Paesi del mondo, anche quelli in via di sviluppo. Ad aprire il dibattito il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Giorgio Parisi e il socio linceo Guido Forni.

Alla seconda puntata dal titolo: Europa ed Italia: pandemia, economia e ricostruzione, andata in onda il 25 maggio, sono intervenuti i Soci Lincei Alberto Quadrio Curzio e Alessandro Roncaglia, moderati dal Vicedirettore del quotidiano, Daniele Manca.

Le puntate in streaming:

prima puntata - Giorgio Parisi e Giudo Forni: Perché serve una distribuzione globale dei vaccini? - Corriere TV (13 aprile 2021)

seconda puntata - Alberto Quadrio Curzio e Alessandro Roncaglia: Europa ed Italia: pandemia, economia e ricostruzione (25 maggio 2021)

terza puntata - Giorgio Parisi:  Il Nobel Parisi: come rendere semplice la complessità (12 ottobre 2021)

quarta puntata - Roberto Antonelli: La memoria di Dante fra ricezione e creazione (15 novembre 2021)

quinta puntata - Francesco Starace e Massimo Inguscio: Quale mix energetico per l'italia? (26 novembre 2021)

sesta puntata - Carlo D'Adda e Alessandro Profumo: La difesa europea (31 maggio 2022)

settima puntata - Marco Alverà, Sergio Carrà: La transizione energetica e il ruolo dell'idrogeno (19 luglio 2022)

ottava puntata -  Massimo Livi Bacci, Gian Carlo Blangiardo: Demografia italiana e sostenibilità delle pensioni (25 ottobre 2022)

 

Categoria: 
eventi