Tu sei qui

NeuroDante nella mostra "πΏπ‘Ž π‘Ÿπ‘–π‘π‘’π‘§π‘–π‘œπ‘›π‘’ π‘‘π‘’π‘™π‘™π‘Ž Commedia π‘‘π‘Žπ‘– π‘šπ‘Žπ‘›π‘œπ‘ π‘π‘Ÿπ‘–π‘‘π‘‘π‘– π‘Žπ‘– π‘šπ‘’π‘‘π‘–π‘Ž "

Date: 
23/05/2022

Il progetto NeuroDante, condotto dal team del Prof. Fabio Babiloni dell’UniversitΓ  Sapienza di Roma in collaborazione con la start up dello stesso Ateneo BrainSigns, Γ¨ svolto nell’ambito della mostraΒ La ricezione della Commedia dai manoscritti ai medianbsp;presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, e studia l’attivitΓ  cognitiva ed emozionale durante la fruizione di brani e immagini legate alla Divina Commedia.
Per l’acquisizione di dati biometrici e per la misura degli stati cognitivi la ricerca utilizza il sistema Mindtooth sviluppato da BrainSigns nell’ambito di un progetto europeo Fast Track to Innovation.

Il 24, 25 e 27 maggio 2022 tra le 10 e le 18, previa prenotazione (inviare una mail a giulia.cartocci@brainsigns.com), potrete partecipare a TramanDante, mentre fino al 25 giugno 2022 ogni martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 11.00 alle 17.00 potrete prendere parte a EmozIonDAnte e Dante everGreen.

Nel video Γ¨ possibile vedere il sistema MindtoothΒ in azione, nel momento in cuiΒ registraΒ e grafica in tempo reale i biosegnali provenienti dai partecipanti allo studio,Β mentre l'attrice Lucilla Giagnoni recita brani della Divina Commedia

https://www.youtube.com/watch?v=7lPGeD8JO7Q

Categoria: 
eventi