Tu sei qui

Rizzolatti riceve il Sigillo della città di Udine

Date: 
12/10/2020

Il giorno 31 agosto 2020, Giacomo Rizzolatti, Socio Nazionale della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, ha ricevuto dal Comune di Udine il Sigillo della città di Udine con la seguente motivazione:

“per la sua straordinaria attività nel campo delle neuroscienze e la scoperta dei neuroni specchio nonché per il legame affettivo sempre mantenuto con la città di Udine”.

Alla cerimonia, svoltasi nell'aula Consigliare del Comune di Udine erano presenti il Sindaco, Pietro Fontanini, che ha consegnato l'onorificenza, il Rettore  dell’Università di Udine, Roberto Pinton, assessori comunali e professori dell’Università di Udine. La  motivazione dell’onorificenza e la “laudatio” è sta letta da Giovanni Barillari, professore di ematologia ed assessore alla Sanità  ed ai  Rapporti con l’Università del Comune di Udine.

Il prof, Rizzolatti ha ringraziato il Sindaco e la Giunta Comunale  per l’onorificenza a lui assegnata. Ha ricordato poi l’atmosfera intellettuale e culturale della città negli anni '50 e '60 ed in particolare quella del  Liceo Classico Jacopo Stellini da lui frequentato. Ha sottolineato come il Liceo gli abbia dato una formazione culturale che è stata successivamente fondamentale per i suoi studi e per le sue ricerche,   

Categoria: 
soci