Tu sei qui

Scomparso Abraham B. YEHOSHUA premio Feltrinelli per la letteratura nel 2017

Date: 
14/06/2022

È scomparso a 85 anni Abraham B. Yehoshua , autore di "Viaggio alla fine del millennio", "L'amante", "Un divorzio tardivo".

Tra i moltissimi premi (riconoscimenti letterari e non) Abraham Yehoshua aveva vinto anche il nostro premio Antonio Feltrinelli nel 2017. Scrittore militante - nei suoi romanzi vi è sempre l’eco del conflitto israelo-palestinese - non aveva mai rinunciato a cercare un dialogo che desse pace alla sua terra, su cui i suoi avi risiedevano da cinque generazioni. Yehoshua era malato da tempo e la morte dell’adorata moglie nel 2016, compagna di vita per 50 anni, lo aveva prostrato ma non abbattuto. Nelle ultime interviste, rilasciate mentre sapeva di essere gravemente ammalato, aveva affermato di attendere la morte con serenità, anche se si diceva molto preoccupato per il futuro politico e sociale di Israele.


PREMIO INTERNAZIONALE “ANTONIO FELTRINELLI” PER LA NARRATIVA 2017

Motivazione

Abraham B. YEHOSHUA, nato nel 1936 a Gerusalemme è tra gli scrittori più noti dei nostri giorni a livello internazionale. I suoi romanzi e racconti sono stati tradotti in ventidue lingue; da alcune sue opere sono state tratte riduzioni teatrali, filmiche, musicali. Nell’opera di Yehoshua sono forti le istanze morali (si pensi al suo Il potere terribile di una piccola colpa. Etica e letteratura 2000). Lo scrittore, secondo Yehoshua, deve partire da problemi reali che coinvolgono l’individuo, la famiglia, la società. La sua scrittura ha il compito di portarli alla luce e di dibatterli. Da questo impegno morale nascono i due principali percorsi dello scrittore: lo scavo introspettivo e storico dentro l’identità ebraica, la scoperta e la descrizione della dimensione/condizione umana. Del primo percorso sono espressione particolare Il signor Manì (1990) e Viaggio alla fine del millennio (1997), che trattano i temi della diaspora del popolo ebraico. Del secondo fa parte tutto l’ultimo tema (a partire da Ritorno dall’India) che si sofferma costantemente a riflettere sulla complessità dei rapporti umani. Il tema delle diversità in conflitto anche in ambito familiare (importante il rapporto di coppia) e della necessità del loro superamento si affianca alla riflessione sulla necessità della convivenza in particolare in quelle aree geografiche in cui essa è sanguinosamente messa in discussione. L’opera di Yehoshua appare dunque non solo come un prodotto letterario di altissimo livello, testimonianza letteraria ed etica di eminente rilievo, ma anche come un messaggio di grande importanza per la pace tra Israele e Palestina. Per questi motivi la Commissione propone Abraham B. Yehoshua per il conferimento del Premio Internazionale “Antonio Feltrinelli” destinato, per il 2017, alla Narrativa. 

Intervista di AskaNews durante la consegna dei Premi Feltrinelli all'Accademia dei Lincei a Roma https://youtu.be/VSI_nIJmgNI

 

Categoria: 
istituzionale