Tu sei qui

Wolf Prize 2022 per la chimica alla socia Bartozzi

Date: 
11/02/2022

Dopo quello per la Fisica, anche il Wolf Prize per la Chimica 2022 è stato assegnato a una socia dell’Accademia dei Lincei, Carolyn R. Bertozzi, con Bassler e Cravatt "per i loro contributi seminali alla comprensione della chimica della comunicazione cellulare e all'invenzione di metodologie chimiche per studiare il ruolo di carboidrati, lipidi e proteine in tali processi biologici".

Bertozzi, biologa chimica americana della Stanford University e dell'Howard Hughes Medical Institute, è nota per aver sviluppato tecnologie innovative che hanno aperto nuove strade per la scoperta biologica e lo sviluppo terapeutico.
Interessata alla scienza fin da bambina, si è laureata in chimica alla Harvard University nel 1988 e ha conseguito il dottorato in chimica alla UC Berkeley nel 1993, entrando a far parte della facoltà della UC Berkeley nel 1996. Nel giugno 2015 ha iniziato il suo lavoro alla Stanford University, in coincidenza con il lancio dell'istituto ChEM-H di Stanford.

La ricerca di Carolyn Bertozzi si è concentrata sul tracciamento dei cambiamenti nella glicosilazione della superficie cellulare associati al cancro, all'infiammazione e all'infezione. Ha inventato il campo della chimica bio-ortogonale, che permette ai ricercatori di modificare chimicamente le molecole all'interno dei sistemi viventi senza interferire con i processi biochimici nativi. Attraverso di essa ha fatto delle scoperte fondamentali nella comprensione del glicocalice, la superficie cellulare fortemente glicosilata che si trova su quasi tutte le cellule e che serve come mediatore per le interazioni cellula-cellula, e sullo sfruttamento di queste informazioni per lo sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici, nell'area dell'immuno-oncologia ma anche della tubercolosi e, più recentemente, del COVID-19, tecnologie innovative commercializzate per applicazioni sia cliniche che di ricerca.
Da sempre impegnata nella didattica e divulgazione della scienza, Carolyn Bertozzi “riceve il Premio Wolf per essere stata pioniera della chimica bio-ortogonale e per aver compreso il glicocalice e il suo ruolo sia nella salute che nella malattia, permettendo così la bioimmagine, la chemioproteomica e la somministrazione di farmaci in vivo”.

Socia straniera dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Bertozzi è membro eletto della National Academy of Medicine, della National Academy of Sciences e della American Academy of Arts and Sciences. Ha anche ricevuto il premio Lemelson-MIT, una borsa di studio della Fondazione MacArthur, il premio Chemistry for the Future Solvay e molti altri.

 

Categoria: 
soci