Tu sei qui

newsletter_2020_14

 
 

Newsletter n. 14 - 2020

Attività Accademici Lincei

SCOPRI

Documenti e notizie

SCOPRI

SEDUTE ACCADEMICHE

Eventi istituzionali

Il 10 e 12 febbraio 2021 si terranno in via telematica le sedute accademiche, in occasione delle quali si segnalano le seguenti attività istituzionali:

10 febbraio alle 17.00 verrà presentato, nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, il volume del Socio Gennaro Sasso, Biografia e storia. Saggi e variazioni, Roma, Viella, 2020. Introduce e coordina il Vicepresidente Roberto Antonelli. Intervengono i Soci Giuseppe Cambiano, Michele Ciliberto, Luca Serianni.

11 febbraio alle 15.00, per gli "Approfondimenti" della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, Franco Bassanini e Alberto Quadrio Curzio presentano il volume A European Public Investment, Outlook Open Book Publishers, 2020 a cura di Floriana Cerniglia e Francesco Saraceno. Introduce e coordina il Vicepresidente Roberto Antonelli.

11 febbraio alle 17.00, per le "Conferenze Lincee", Elena Grifoni Winters (Head of the Director General’s Cabinet European Space Agency, Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia) terrà la Conferenza "Maria Bakunin”: Il futuro dello spazio.

12 febbraio  alle 11.00, per le "Conferenze istituzionali", Marta Cartabia (Presidente emerito della Corte Costituzionale) terrà la conferenza dal titolo: "Come l’uom s’etterna": la responsabilità educativa al tempo del COVID.

 

APPROFONDIMENTO

IL BLU EGIZIO DALL'ANTICHITÀ AL RINASCIMENTO
Le relazioni del convegno on line

Eventi

Giovedì 25 febbraio alle ore 10.00 si terrà un seminario ricco di interventi di specialisti e storici dell'arte – trasmesso in streaming – in cui verrà ripercorsa la storia di questo pigmento nei suoi molteplici aspetti, dall’uso in antichità fino al Rinascimento, alle fonti storiche fino alla passione di Raffaello con l’Antico che si concretizza anche nei materiali che decide di ricreare.
Contestualmente al seminario ci sarà una visita virtuale alla mostra Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche, esposizione curata da Antonio Sgamellotti e da Virginia Lapenta, che è stata prorogata fino al 27 febbraio a causa dell’emergenza sanitaria. La mostra, che si è aperta lo scorso 6 ottobre, presenta appunto i risultati delle indagini sui materiali dell’affresco di Raffaello il Trionfo di Galatea al piano terra di Villa Farnesina.
In collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, è stata inoltre allestita al primo piano di Villa Farnesina l’esposizione dal titolo La Favola di Amore e Psiche nella traduzione grafica della Regia Calcografia. Disegni, fotografie, matrici, a cura di Maria Francesca Bonetti, Maria Cristina Misiti, Giovanna Scaloni.
A queste due esposizioni si aggiungono i bozzetti della storia Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, un omaggio speciale per il “divin pittore” del settimanale Topolino, edito da Panini Comics e pubblicato lo scorso aprile.
Resta inoltre sempre attivo, nella nuova sezione del sito web Villa Farnesina on air, la Loggia digitale un sistema interattivo progettato e costruito da Gianpaolo Palma e Eliana Siotto dell’ISTI-CNR, che permette di navigare nella Loggia di Amore e Psiche per godere a distanza ravvicinata dei dettagli pittorici di piante, animali e delle scene della favola (link).

APPROFONDIMENTO

L'ACCADEMIA DEI LINCEI CELEBRA DANTE (1321-2021)

Eventi istituzionali

Nell’ambito delle celebrazioni per ricordare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri (Ravenna, settembre 1321) l’Accademia dei Lincei organizza una serie di iniziative.

Dal 7 ottobre 2021 al 15 gennaio 2022 sarà allestita la mostra La biblioteca di Dante che documenterà le possibili letture del poeta, attraverso le citazioni presenti nelle sue opere, e raccoglierà nella prestigiosa sede della biblioteca accademica una serie di antichi manoscritti che contengono le opere degli autori classici e della cultura cristiana letti da Dante nel periodo della sua formazione e dell’attività poetica. Altre sezioni della mostra saranno dedicate alla tradizione romanza, ai trattati medievali, alla filosofia di tradizione aristotelica e scolastica ed alla scienza. In occasione dell’apertura della mostra l’Accademia dei Lincei organizzerà il convegno internazionale  La biblioteca di Dante, dove saranno approfonditi i temi proposti in mostra.

La biblioteca ospiterà tra il 25 marzo ed il 25 giugno 2022 anche la mostra La ricezione della Commedia. Dai manoscritti ai media, volta ad illustrate la diffusione e ricezione della Commedia nel corso dei secoli, dalla prima circolazione manoscritta alle prime stampe (a partire dall’editio princeps del 1472). In coincidenza con l’apertura della mostra si terrà un convegno internazionale che approfondirà sia i più tradizionali percorsi della filologia e della critica dantesca sia il rapporto tra la Commedia e le arti figurative.

Dal 25 marzo al 25 giugno 2022 l’Accademia ospiterà, nella sede dell’Auditorio, presso il complesso di Villa Farnesina, una mostra dal titolo Con gli occhi di Dante. L’Italia artistica nell’età della Commedia. La mostra si propone di presentare il rapporto di Dante con le arti mediante una serie di prodotti artistici e di manufatti cui Dante rinvia nelle sue opere e in particolare nella Commedia, evidenziando quando e dove Dante vide o poté vedere quella determinata opera o una simile.

DANTE E I LINCEI PER LA SCUOLA

Conferenze e didattica

In occasione dell'anno dantesco la Fondazione Lincei per la Scuola organizza un ciclo di lezioni e laboratori sul tema Per una lettura interattiva della Commedia: Dante poeta-giudice del mondo terreno. L'iniziativa è parte integrante del più ampio progetto della Fondazione intitolato I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale.
La struttura del corso prevede un ciclo di quattro lezioni che attraverseranno il poema dantesco; un ciclo di quattro laboratori di applicazioni didattiche e confronto metodologico, suddivisi per cicli di scuola (scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria) e un incontro conclusivo di restituzione e discussione sul percorso svolto.

Con la lettura approfondita della Divina Commedia, ci si propone di coinvolgere gli insegnanti di italiano delle scuole secondarie di primo e di secondo grado in incontri in cui sia prevista la loro partecipazione attiva nell’analisi e nell’elaborazione di percorsi didattici innovativi.

Le conferenze tenute dal Professore Roberto Antonelli e destinate all’approfondimento di diversi aspetti metodologici e prospettive di analisi toccheranno le seguenti tematiche:

1. Dante poeta-giudice del mondo terreno
8 febbraio, 15.00-17.00

2. Dante- Personaggio / Autore fra amore e politica
15 febbraio, 15.00-17.00

3. Oltre la Tradizione
22 febbraio, 15.00-17.00

4. Un altro mondo, per questo mondo
4 marzo, 15.00-17.00

All'interno di ciascun laboratorio didattico si proporrà l’analisi di brani opportunamente selezionati e si ragionerà sulle possibili applicazioni didattiche

APPROFONDIMENTO

BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DEI LINCEI E CORSINIANA
Palazzo Corsini nel XIX secolo: luoghi e protagonisti

Patrimonio

Come accade spesso nei grandi palazzi, dove tra cantine, soffitte e armadi si nascondono a lungo, prima di essere scovati, oggetti e carte inutili o molte preziose, anche in Accademia, in un armadio celato dietro una finestra, mimetizzato dalla stessa tappezzeria del resto della sala, è stato rinvenuto un piccolo ma prezioso insieme di documenti polverosi e disordinati. In quella sala, al secondo piano di Palazzo Corsini aveva il suo studio il matematico Mauro Picone (1885-1977) per svolgere, a partire dal 1950, l’attività di Socio amministratore dell’Accademia dei Lincei. I contenuti della documentazione sono relativi soprattutto all’impegno accademico di Picone per condurre l’Accademia, dopo la rinascita post-bellica, ad essere la più importante istituzione culturale del Paese. Con questo obiettivo, a partire dagli anni Cinquanta del ‘900, il matematico e amministratore dell’Accademia si rivolge a tutte le più alte cariche governative per attuare un “completamento dell’Accademia” con la creazione della Classe di lettere e arti; e per chiedere, a sostegno delle ampliate mansioni del Sodalizio, una maggiore dotazione annua. Per l’ampliamento accademico all’ambito letterario e artistico, nel 1956, deve rispondere ad una richiesta apparsa su «Il Popolo» circa l’intenzione di creare una nuova Accademia d’Italia. Alla fine del suo mandato lascia la sua Storia dell’Accademia dei Lincei. Le carte consentono di conoscere anche un aspetto più in ombra dell’attività di Picone.  […]

APPROFONDIMENTO

MATERIALI MULTIMEDIALI

Patrimonio

Video delle conferenze

Nel nostro sito sono disponibili i video delle seguenti iniziative lincee:

• "Segnature" della Classe di scienze morali: Dal Museo Torlonia alla mostra in Campidoglio, relatori: C. Gasparri, S. Settis, M.G. Picozzi, C. Strinati

• Conferenza Lincea: Bambini e disuguaglianze, relatore: M. De Curtis

• "Approfondimenti" della Classe di scienze morali: Pompei arcaica, relatori: C. Ampolo, P. G. Guzzo, M. Osanna, C. Rescigno

• Conferenza istituzionale: Le immagini prendono vita: poesia e arte nel Rinascimento, relatore: L. Bolzoni

• Conferenza della Classe di scienze fisiche: Il Microbiota: un nuovo organo che ci condiziona, relatore: M. Rescigno

 • Conferenza della Classe di scienze fisiche: La Mineralogia ed i beni culturali, relatore: G. Artioli

• "Segnature" della Classe di scienze morali: Il manoscritto Saibante-Hamilton 390, relatori: R. Antonelli, L. Bolzoni, L. Leonardi, M.L. Meneghetti

• Conferenza Lincea: Dal pesce al filosofo: verso un'ecologia darwiniana della mente, relatore: E. Alleva

• Conferenza istituzionale: COVID-19, immunità e vaccini, relatore: A. Mantovani

• Conferenza della Classe scienze fisiche: Marte e la ricerca della vita, relatore: R. Orosei

• Conferenza della Classe di scienze fisiche: Chimica & Imaging Molecolare: nuovi percorsi per una diagnostica innovativa nell'era della Medicina Molecolare, relatore: S. Aime

APPROFONDIMENTO

L'Accademia in breve

Redazione newsletter
A. Cagnazzo  con E. Antetomaso, I. Bonincontro, P. Cagiano, L. Forgione, S. Fox, A. Gallottini, M. V. Liberati, S. Pedone

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA Italy
e-mail:
segreteria@lincei.it

https://www.lincei.it

Per invitare o segnalare  la Newsletter dell'Accademia Nazionale dei Lincei inviate una mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto ISCRIVETEMI

Se non desiderate più ricevere e-mail di informazioni sulle manifestazioni inviate una e-mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto CANCELLATEMI