Tu sei qui

newsletter_2021_20

 
 

Newsletter n. 20- 2021

Attività Accademici Lincei

SCOPRI

Documenti e notizie

SCOPRI

CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA E DEL DIPLOMA DEL PREMIO NOBEL PER LA FISICA 2021
A GIORGIO PARISI

Cerimonia

Lunedì 6 dicembre 2021 alle 18.00, si è tenuta, presso l’Aula magna del Rettorato de La Sapienza Università di Roma, la cerimonia di conferimento della medaglia e del diploma Premio Nobel 2021 al Linceo Giorgio Parisi.
Sono intervenuti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la ministra dell'Università e ricerca Cristina Messa, la Rettrice Antonella Polimeni e il Prof. Enzo Marinari. L'ambasciatore di Svezia Jan Björklund, a nome dell'Accademia Reale Svedese delle Scienze, ha conferito la medaglia e il diploma del Premio Nobel, ricordandone la motivazione "per la scoperta dell'interazione fra disordine e fluttuazioni in sistemi fisici, da scale atomiche a scale planetarie".
Rivedi la cerimonia cliccando al seguente link.

CONTINUA

NOBEL PER LA FISICA 2021 - LECTIO MAGISTRALIS DI GIORGIO PARISI

Lectio magistralis

Mercoledì 8 dicembre alle ore 9 saranno trasmesse le Conferenze Nobel 2021 dei premiati in Fisica:
Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann, Giorgio Parisi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Accademia Svedese delle Scienze.

CONTINUA

APERTURA DELL'ANNO ACCADEMICO 2021-2022

Evento istituzionale
L'11 e il 12 novembre 2021 si è tenuta la Cerimonia di apertura dell'anno accademico 2021/2022

La relazione  del Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Roberto Antonelli, e la conferenza dell'adunanza solenne tenuta da Frederik Johan Hilgen sul tema Astronomical Time Scales. A revolution in the Earth Sciences. nonché i video e le foto ufficiali dell'evento, sono consultabili sul sito ufficiale dell'Accademia.

APPROFONDIMENTO

BANDI PREMI E BORSE DI STUDIO 2022

Premi

Lo scorso 11 novembre l'Accademia ha conferito i Premi Feltrinelli 2020 e 2021.

Antonio Feltrinelli nasce a Milano il 1° giugno 1887 da Giovanni Feltrinelli, nipote di Giacomo, fondatore della Società Collettiva Feltrinelli da cui sarebbe in seguito sorta la società per azioni Fratelli Feltrinelli, con le varie società collegate. Figura di notevole rilievo nel campo economico e finanziario italiano, Antonio Feltrinelli assume la direzione degli affari del gruppo familiare nel 1935. Quando, dopo la morte dei fratelli, rimane solo, decide di disporre della sua fortuna personale per fondare una grande istituzione culturale italiana "sul tipo della Fondazione Nobel".
Pertanto, nel testamento del 15 marzo 1936 (pubblicato nel 1942) dispone che venga costituito un fondo inalienabile e perpetuo destinato a: "premiare il lavoro, lo studio, l'intelligenza, quegli uomini insomma che maggiormente si distinguono in alte opere, nelle arti, nelle scienze, poiché essi sono i veri benefattori del proprio paese e dell'umanità".

CONTINUA

SEDUTE ACCADEMICHE DI DICEMBRE

Evento istituzionale

In occasione delle Sedute Accademiche del 9 e 10 dicembre si svolgeranno le seguenti manifestazioni che saranno trasmesse in diretta sul canale streaming dell'Accademia:

Giovedì 9 dicembre ore 17.30

Conferenze Lincee "Giuseppina Aliverti": Maria Chiara Carrozza (Presidentessa CNR), Il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel futuro della scienza .

 

Venerdì 10 dicembre ore 11.00
Conferenze Istituzionali "La voce delle Ministre": Luciana Lamorgese.

Venerdì 10 dicembre ore 14.00 - Adunanza della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali
Conferenza di Silvia Bodriga, Nuovi Catalizzatori per uno Sviluppo Sostenibile.

Venerdì 10 dicembre ore 14.00 - Adunanza della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche
Presentazione del libro di Mohammad Ali Amir Moezzi, La prova di Dio. La mistica shi‘ita nell’opera di Kulaynì (IX-X s.), trad. di Carmela Baffioni, Roma, Istituito per l'Oriente C.A. Nallino, 2021.

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul CANALE LINCEI

VAI AL SITO

LO DICONO I LINCEI

“Lo dicono i Lincei” è la rubrica multimediale di approfondimento del Corriere della Sera, patrocinata dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei che, con cadenza mensile, ospiterà gli Accademici dei Lincei per discutere delle principali questioni di attualità nel panorama nazionale. L’obiettivo del canale è offrire una informazione autorevole e chiara sui principali temi di interesse pubblico: economia, sanità e nuove sfide sociali, digitali e geopolitiche che l'Italia dovrà affrontare.

E' disponibile il video:

VAI AL SITO

Leggere Dante. Ma Dante cosa leggeva?

Conversazione con Daniele Manca, Paolo di Stefano e il Presidente dei Lincei Roberto Antonelli.
 

 

VAI AL SITO

BANDI PREMI E BORSE DI STUDIO 2022
 

Bandi

Sono stati pubblicati i bandi dei premi e delle borse di studio che ogni anno l'Accademia elargisce a studiosi  in  diversi settori scientifici e umanistici.
Premi e borse si differenziano nelle fìnalità e nei criteri secondo i quali sono attribuiti:
- i premi coronano una vita di ricerca e di lavoro, premiando scoperte e scudi a beneficio dell'umanità intera;
- le borse di studio sono istituite per incoraggiare giovani studiosi a ri­cerche nei vari campi e consentire il perfezionamento della loro pre­parazione scientifica.

MOSTRA DANTE

Il 7 ottobre del 2021 è stata inaugurata, nei locali della biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, la mostra La biblioteca di Dante che rimarrà aperta fino al 16 gennaio 2022.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte dell’Alighieri e si propone, attraverso un ricco percorso espositivo (oltre 70 manoscritti) di ricostruire la fitta ed affascinante rete di letture, conoscenze, citazioni che il poeta attinge dagli autori antichi e da quelli più vicini a lui e di indagare, per quanto possibile, “quella parte del libro della mia memoria” , come lo stesso Dante, nel celebre incipit della Vita nova definisce il suo bagaglio di conoscenza.
Il mondo poetico dantesco, i numerosi riferimenti alla filosofia antica e medievale, all’astronomia e alla scienza, i personaggi storici e letterari è al centro delle visite guidate alla mostra rivolte a studenti delle scuole, in particolare alle medie superiori. Al fine di avvicinare gli studenti ad una conoscenza più diretta della materia, in collaborazione con gli insegnanti, sono state proposte anche modalità di visita non tradizionali, che prevedono la possibilità di “fare lezione” in biblioteca. Sono stati individuati tre “percorsi” dedicati alla filosofia, alla letteratura italiana, alla letteratura latina che consentono agli insegnanti di tenere una lezione sugli autori e sulle opere contenute nei manoscritti presenti in mostra (rara occasione per i ragazzi di calare nella realtà visiva le informazioni ricevute) e agli studenti di familiarizzare con un ambiente non consueto, ma che resta centrale per la formazione. La sezione “Paesaggi e personaggi della Commedia. Un’iconografia digitale”, allestita nell’ultima sala della biblioteca ha offerto la possibilità di costruire un ulteriore “percorso” dedicato alla storia dell’arte e alle suggestioni visive generate dal poema dantesco.

I FONDI ORIENTALI DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Fondi manoscritti e librari

La Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei custodisce un ricco fondo orientalistico. La raccolta libraria è nata a partire dal fondo di Michele Amari, già acquisito dall’Accademia dopo il 1880, e dal fondo donato da Leone Caetani in occasione dell’istituzione della Fondazione omonima nel 1924.
Attualmente annovera una ricca raccolta di circa trecento manoscritti, soprattutto arabi, ma anche persiani ed etiopici, di provenienza Caetani, ma anche Conti Rossini e Rossi-Ansaldi, preziosi stampati provenienti dalle prime tipografie del mondo islamico nonché archivi privati costituiti in gran parte da corrispondenze (in particolare quelli di Leone Caetani) e un importante fondo fotografico, testimonianza dei viaggi del Caetani nel mondo islamico.
La raccolta comprende anche monografie e collane riguardanti il mondo arabo e la civiltà islamica classica e moderna nonché una ricca collezione di periodici sul Medio Oriente e l’Islam; degna di menzione è anche la presenza di alcuni testi di interesse orientalistico nella collezione Corsiniana.
La collezione libraria è continuamente accresciuta da acquisti e doni, tra cui molti volumi della biblioteca orientalistica di Francesco Gabrieli donati dalla famiglia dopo la sua scomparsa

APPROFONDIMENTO

L'ACCADEMIA E L'AMBIENTE

Al tema dell'ambiente l'Accademia dedica numerose iniziative. Tra queste ricordiamo: 

Il 2 dicembre la XXXVII Gornata dell'Ambiente sul tema: Popolazione e ambiente. Nel 2100, la popolazione del mondo potrebbe contare tre miliardi e mezzo di persone in più rispetto ad oggi, un aumento pari a quello verificatosi negli ultimi quarant’anni. C’è dunque un rallentamento della crescita, che pure rimane notevole, con un potenziale alto impatto sull’ambiente. Il Convegno si propone di esplorare alcuni aspetti delle relazioni tra crescita demografica e equilibri ambientali, individuando le maggiori criticità e discutendo le possibili linee di intervento per moderare gli effetti negativi della crescita.

APPROFONDIMENTO

Il 9-10 settembre 2021 si è tenuta la Conferenza internazionale “Current Issues in Climate Research”. Sul sito è pubblicato il report che espone i risultati dei lavori.

APPROFONDIMENTO

NUOVI VIDEO DELL'ACCADEMIA

Archivio digitale

Sono disponibili on line sul sito dell'Accademia dei Lincei i nuovi video delle conferenze del mese di ottobre e novembre:

18 novembre 2021 - Frederik Johan Hilgen:Astronomical Time Scales. A revolution in the Earth Sciences.

12 novembre 2021 - Roberto Antonelli: Relazione del Presidente per inaugurazione dell'anno accademico 2021/2022.

12 novembre 2021 -  Marco Capaldo: Dostoevskij, la Russia e l’Europa.

21 ottobre 2021 -  Giuliano Amato, Roberto Antonelli, Sabino Cassese, Enzo Cheli, Lilia Costabile, Ugo Gentiloni Silveri, Alberto Quadrio Curzio: Studi in onore di Azeglio Ciampi.

6 ottobre 2021 - Mario Mancini, Lorenzo Renzi: Gianfranco Folena tra filologia e letteratura. 1.
Maria Luisa Meneghetti, Furio Brugnolo, Roberto Antonelli, Maria Luisa Doglio: Gianfranco Folena tra filologia e letteratura. 2.

4 ottobre 2021 -  Roberto Antonelli, Qiang Zhou, Luca Ferrari, Junhua Li, Marina Timoteo: Modernizzazione e globalizzazione lungo la via della Seta. 1.
Paola Severino, Liming Wang, Anling Fei, L. Crespi Reghizzi, Gianmaria Ajani: Modernizzazione e globalizzazione lungo la via della Seta. 2.
Guodong Xu, Riccardo Cardilli, Jun Xue, Antonio Saccoccio, Diyun Xu: Modernizzazione e globalizzazione lungo la via della Seta.  3.
Federico Antonelli, Giovanni Tria, Junhon Hu, Renzo Cavalieri, Shuguang Liu, Vincenzo Zeno Zencovich, Antonio Gambaro: Modernizzazione e globalizzazione lungo la via della Seta.  4.

VAI AL SITO

NUOVO VOLUME DELLA COLLANA "STORIA DELL'ACCADEMIA"

Si pubblicano per la prima volta, in edizione integrale e criticamente fondata, le celebri schede allestite dal savant amburghese Martin Fogel (1634-1675), schede preparatorie di una storia della prima Accademia dei Lincei, oggi conservate nella Gottfried Wilhelm Leibniz Bibliothek di Hannover, dove giunsero grazie allo zelo del medesimo Leibniz, che delle carte fogeliane volle farsi custode e studioso. Il rilievo di tali frammenti manoscritti, avant-texte di opera mai venuta a stampa né conservata in una qualche compiuta forma redazionale, risiede nell’essere essi interamente nutriti del lavoro di escussione del patrimonio manoscritto linceo quando ancora compattamente riunito nel palazzo puteano di via dei Chiavari, cui Fogel poté accedere in ragione dell’amicizia instaurata con Carlantonio dal Pozzo, fratello di Cassiano e depositario della sua eredità documentaria ed intellettuale.
Già assai meritoriamente edite per disiecta membra da Giuseppe Gabrieli, le schede restituiscono ora pubblicate non una pur preziosa messe di sparse notizie tesaurizzabili, bensì la sinopia di un originale e fecondo disegno di cucire la storia del progetto cesiano su una assai vasta e per larga parte sopravvissuta materia manoscritta, che si rende suscettibile di nuova interrogazione.
Il disegno fogeliano di storia lincea, diuturnamente coltivato, si offre quale frutto coessenziale alla respublica litterarum seicentesca, come attesta il tessuto di relazioni intellettuali che vi soggiace e che ecdoticamente si recupera, annesso alle dette schede.

Michele Camerota, Alessandro Ottaviani, Oreste Trabucco, Lynceorum historia. Le ‘schede lincee’ di Martin Fogel, Roma, Bardi Edizioni, 2021.

L'Accademia in breve

  • Il 6 dicembre 2021 l'Aula magna de “La Sapienza” Università di Roma ha ospitato la solenne cerimonia di conferimento della medaglia e del diploma del Premio Nobel per la fisica al Socio linceo Giorgio Parisi (YouTube Sapienza)
  • VideoAcademy's official Nobel Lectures 2021, with this year’s Laureates in Physics, Chemistry and Economic Sciences (YouTube Nobel Prize)
  • Mario Draghi - Fiscal policy and the pandemic. La lectio magistralis  tenuta da Mario Draghi in occasione della Consegna del Premio Feltrinelli 2021 dello scorso luglio è disponibile in inglese sulla rivista «Economia Politica» e sul sito dell'Accademia
  • Il 12 dicembre l’Accademia Olimpica ha eletto come accademico corrispondente per la Classe di Lettere e Arti la Socia lincea Maria Luisa Meneghetti e come accademico onorario il Socio linceo Giuseppe Zaccaria
  • Nuovi articoli sul blog dell'Accademia di HuffPost

Comitato comunicazione
Francesco D'Andria, Massimo Livi Bacci, Giorgio Manzi, Guido Martinelli, Luigi Mascilli Migliorini, Maria Francesca Matteucci, Maria Luisa Meneghetti, Cesare Montecucco, Michele Morgante,  Lucia Tomasi Tongiorgi

Redazione newsletter
Angelo Cagnazzo  con Ebe Antetomaso, Ilaria Bonincontro, Laura Forgione, Stephen Fox, Angela Gallottini, Maria Vittoria Liberati, Silvia Pedone

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA Italy
e-mail:
segreteria@lincei.it

https://www.lincei.it

Per invitare o segnalare  la Newsletter dell'Accademia Nazionale dei Lincei inviate una mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto ISCRIVETEMI

Se non desiderate più ricevere e-mail di informazioni sulle manifestazioni inviate una e-mail a segreteria@lincei.it scrivendo in oggetto CANCELLATEMI