You are here

Accordo Lincei - Accademia cinese delle Scienze

Date: 
Wednesday, 20 September 2023

Jianguo Hou, presidente dell’Accademia cinese delle Scienze, ha siglato oggi a Roma con l'Accademia dei Lincei, rappresentata dal presidente Roberto Antonelli, un protocollo d'intesa. L’accordo prevede una collaborazione per promuovere comuni iniziative scientifiche e rafforzare i rapporti tra le comunità scientifiche italiana e cinese. In particolare, è previsto lo sviluppo di attività congiunte e coordinate su temi specifici con la partecipazione di scienziati dei due Paesi, lo scambio di scienziati di spicco, visite a istituti e laboratori, workshop, seminari e simposi. Ogni attività sarà valutata e decisa volta per volta da entrambe le Parti.
L’accordo ha una durata di 5 anni e si rinnova automaticamente agli stessi termini e condizioni, se le due Accademie concordano.

“Il protocollo d’intesa siglato oggi con la prestigiosissima Accademia cinese delle Scienze – ha dichiarato il presidente Antonelli - evidenzia come la scienza sia il migliore e più efficace modo per sostenere il dialogo e il confronto per il bene dell’intera umanità”.
Oltre al presidente Antonelli all'incontro hanno partecipato per l'Accademia dei Lincei Giorgio Parisi, vicepresidente, e i soci Luciano Maiani e Paolo Costantino.
Insieme al presidente Jianguo Hou, facevano parte della delegazione dell'Accademia cinese delle Scienze Jianlei Shen, ministro consigliere responsabile per ST e Istruzione, Weidong Liu, direttore generale, Hui Sun, direttore della divisione Affari Europei, e Yudan Zhang, coordinatore del programma, del Bureau of International dell'Accademia cinese delle Scienze, con Jianzhou Liu, primo segretario dell'ambasciata cinese in Italia

Category: 
relazioni internazionali