You are here

G. Busino, sociologo e accademico dei lincei, è mancato il 4 gennaio 2022

Date: 
Saturday, 22 January 2022

Giovannino (o Giovanni, nome che appare di consueto nei suoi scritti e nella sua attività accademica) Busino, nato a Grisolia (Cosenza) nel 1932, si è laureato in giurisprudenza a Napoli nel 1954 e ha svolto la sua attività in Svizzera dal 1956, divenendo professore di sociologia all’Università di Losanna dal 1967 al 2002. Divenuto poi professore onorario, è mancato il 4 gennaio 2022. Ha diretto a Losanna l’Istituto di antropologia e di sociologia della Facoltà di scienze sociali e politiche ed ha avuto incarichi di insegnamento anche all’Università di Ginevra (1976-97) e alla Sorbona (Paris-IV, 1988-90). È stato socio straniero dell’Accademia nazionale del Lincei dal 1997, membro del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi di Torino dal 1970 al 2012, membro del Comitato scientifico della Fondazione Balzan dal 2001 al 2012 e ha svolto una molteplice attività culturale presso varie società scientifiche, istituzioni universitarie, riviste accademiche.

Ha pubblicato una trentina di libri di carattere storico e sociologico e centinaia di articoli su riviste e giornali. La sua bibliografia fino al 2002 si trova sulla Revue Européenne des Sciences Sociales (1988, 1995 e 2003). Ha inoltre diretto la pubblicazione delle Oeuvres complètes di Vilfredo Pareto (editore Librairie Droz, Ginevra) in 32 volumi.

Busino è stato l’autore di riferimento nel mondo accademico per tutto quanto riguarda le opere di Pareto, che aveva insegnato proprio all’Università di Losanna, dove Busino fu chiamato ed esercitò da sociologo il suo insegnamento. Quasi tutti coloro che hanno avuto interesse per le opere paretiane e hanno scritto su di esse hanno avuto contatti e conosciuto Busino, apprezzandone la gentilezza e i consigli. Questo non costituisce certo un limite per il valore e l’originalità dei contributi originali prodotti da Busino. Molte sue opere sociologiche e storiche sono rilevanti, nell’analisi dei molteplici aspetti che la sociologia esamina, dalla sociologia della scienza e della tecnica, alla burocrazia, all’elitismo, ecc. Si possono qui, all’Accademia di Lincei, ricordare i suoi saggi sul rapporto tra Pareto e Croce, che si stimavano tra loro ma avevano una visione polemica contrastante nella relazione tra approccio scientifico e approccio filosofico, uno dei quali, “Pareto e Croce”, Busino presentò nel 1973 al Convegno Internazionale Vilfredo Pareto (Atti dei Convegni Lincei, 1975).

 

Category: 
Fellows