You are here

Il Socio Helmut Moritz, pilastro della Geodesia, scomparso a Graz

Date: 
Saturday, 22 October 2022

Annunciamo con dolore la scomparsa di Helmut Moritz, all’età di 89 anni, socio straniero della nostra Accademia dal 1974.

Helmut Moritz è stato un pilastro della Geodesia a livello mondiale per più di 50 anni. Le sue idee, in particolare sulla determinazione della figura della Terra e del suo campo di gravità hanno ispirato ricerche di Geodesia ancora dopo decenni dalla loro formulazione. Il suo libro “Physical Geodesy“, scritto nel 1967 con W.A. Heiskanen è tutt’ora un testo didattico imprescindibile per il settore. Innumerevoli i suoi titoli accademici; 13 le Accademie, in 12 paesi, di cui è stato membro. Importante il lavoro organizzativo svolto per l’avanzamento della Geodesia; scuole internazionali, simposi convegni. Ci limitiamo qui a ricordare la presidenza dell’Associazione Internazionale della Geodesia dal 1979 al 1983 e successivamente dell’Unione internazionale di Geodesia e Geofisica. Moritz è stato anche un linguista eccezionale; di madre lingua tedesca, conosceva bene l’Inglese, il Francese, l’Italiano, lo Spagnolo, il Russo ed il Polacco.

Negli ultimi anni Helmut Moritz si è impegnato anche in campi assai differenti, dall’esecuzione di concerti per organo all’esplorazione di argomenti più filosofici come nel suo ultimo libro “Science, Mind and the Universe: an Introduction to Natural Philosophy “.

Con Moritz sparisce una figura eroica della scienza del ‘900.

(Graz (Austria), il 22 ottobre 2022)

Category: 
soci_scomparsi