Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Hiroshima e Nagasaki: 80 anni

descrizione immagine

Segnatura

Hiroshima e Nagasaki: 80 anni

Data: 27/10/2025

Ora inizio giorno: 14:30


Luogo: Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10
Sala: Scienze Fisiche
Series: Segnature

Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione mediante modulo di registrazione

DIRETTA STREAMING

L'attestato di partecipazione viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica e deve essere richiesto al personale preposto in anticamera nello stesso giorno di svolgimento del convegno


Su “Guerra e Pace” si terrà un Convegno Linceo nell’anno accademico 2025-2026. Questa «Segnatura» è un’anticipazione promossa da L. Maiani in collaborazione con A. Quadrio Curzio e F. Gianotti che ha avuto immediato riscontro in R. Antonelli, G. Parisi, C. Doglioni. I Lincei saranno così presenti a Hiroshima dove agli inizi di novembre si terrà la «63rd Pugwash (premio Nobel per la Pace nel 1996) International Conference». 

La «Segnatura» ha due sessioni. 

  1.  «Il ruolo dei fisici, prima e dopo Hiroshima e Nagasaki». I Ragazzi di Via Panisperna, i timori per la possibile atomica di Hitler, il Progetto Manhattan, fino alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki. Il manifesto Russel-Einstein (1955) e il ruolo della scienza di informare i governi sui rischi di una guerra nucleare. Movimento Pugwash, non-proliferazione nucleare e riduzione degli armamenti alla fine della Guerra Fredda. Delusioni e passi indietro della politica nel nuovo mondo multipolare, la denuncia del trattato sui missili nucleari di raggio intermedio, nuovi stati nucleari e inverno nucleare nei possibili conflitti locali e globali.
  2. «Guerre, Ricostruzioni, Pace: Storia, Istituzioni, Economia». La tragedia di 80 anni fa impone alle Scienze Morali analisi interdisciplinari che vengono declinate qui tra le scienze storiche, giuridiche e istituzionali e quelle economico-politiche. Si esaminano diverse configurazioni che vanno dalla storia all’attualità guardando ad un futuro che risulta sempre più complesso e pericoloso. Da ciò derivano prospettive di interventi che attraverso azioni “politiche” che siano in grado di ridurre i rischi di una guerra al limite di un “inverno nucleare” orientando il ruolo delle Istituzioni Apicali allo sviluppo sostenibile nella cooperazione.

Apri il PROGRAMMA in formato PDF


Back to top