Tu sei qui

Pubblicazioni

L’attività editoriale dell’Accademia Nazionale dei Lincei comprende le seguenti pubblicazioni divise dei due gruppi: 1) Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei; 2) Periodici e Collane edite dall’Accademia dei Lincei.

ATTI DELLA ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

La tradizionale suddivisione in serie degli Atti della Accademia Nazionale dei Lincei riflette le vicende storiche dell’Accademia. Nel 1990 si è dato inizio alla serie IX, attualmente in corso.
(Elenco commentato delle Serie)

CLASSE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI

A partire dal 1990, i Rendiconti della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali sono stati divisi in due periodici paralleli:
Rendiconti Lincei. Matematica e Applicazioni e
Rendiconti Lincei. Scienze Fisiche e Naturali.
A questi si affianca un Supplemento annuale, dedicato alla vita accademica della Classe, ove sono inseriti i resoconti delle sedute, le commemorazioni di Soci, le conferenze, le presentazioni di libri, etc.

 

CLASSE DI SCIENZE MORALI, STORICHE E FILOLOGICHE

Rendiconti della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (ISSN: 0391-8181). La rivista ha un Comitato scientifico composto dai Soci delle varie categorie della Classe. Nei Rendiconti vengono pubblicate le Note presentate dai Soci durante le Adunanze di Classe. Gli autori delle Note possono essere i Soci stessi, oppure altri autori, ma presentati da un Socio. Nei Rendiconti si pubblicano inoltre le Commemorazioni dei Soci tenute nelle Adunanze, i verbali delle sedute, i testi delle Conferenze e, recentemente, anche gli Atti delle Segnature o degli Approfondimenti.

Memorie della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (ISSN: 0391-8149). Nelle Memorie vengono pubblicati i risultati di ricerche originali di maggiore completezza ed estensione rispetto agli articoli che trovano luogo nei Rendiconti. Le Memorie vengono presentate dai Soci durante le Adunanze della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche.

Notizie degli Scavi di Antichità (ISSN: 0391-8157) in cui sono pubblicate relazioni di campagne di scavo, resoconti di ritrovamenti, esplorazioni di superficie eseguiti in territorio italiano e comunicati all’Accademia Nazionale dei Lincei dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Alla loro pubblicazione provvede un Comitato di Redazione formato da Soci accademici più un componente in rappresentanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

 

Rendiconti delle adunanze solenni. In essi sono editi i discorsi tenuti in occasione della solenne cerimonia di chiusura dell’anno accademico: oltre alla relazione del Presidente dell’Accademia sulle attività svolte nel corso dell’anno, è pubblicato il testo della conferenza di interesse generale tenuta da un Socio, e infine le relazioni sui Premi che vengono conferiti in tale importante occasione.

 

PERIODICI E COLLANE EDITI DALLA ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Adunanze straordinarie per il conferimento dei Premi «Antonio Feltrinelli» (dal 1962)
L’Accademia Nazionale dei Lincei conferisce ogni anno i Premi assegnati dall’eredità del dott. Antonio Feltrinelli. Essi sono attribuiti secondo un turno quinquennale e destinati a: Scienze Morali e Storiche; Scienze Fisiche e Matematiche; Lettere; Arti; Medicina. Secondo le disposizioni impartite dallo stesso testatore, è assegnato inoltre periodicamente un Premio per un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario. In questo periodico sono pubblicati i discorsi tenuti in occasione della solenne cerimonia per il conferimento dei Premi, la conferenza tenuta in tale occasione da uno dei premiati e le relazioni delle Commissioni giudicatrici.

Annuario (ISSN: 0390-6337; 1947- ...)
Nell’Annuario sono inserite tutte le informazioni relative alla struttura, composizione e attività dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Sono presenti lineamenti relativi alla storia dell’istituzione, lo Statuto e il Regolamento sia dell’Accademia sia della Biblioteca, notizie sul funzionamento di Centri e Associazioni collegate e sulla composizione degli Organi accademici. Viene pubblicato l’elenco dei Soci (Onorari, Nazionali, Corrispondenti e Stranieri) delle due Classi per ordine di anzianità aggiornato annualmente e l’elenco generale di tutti i Soci dal 1870. Sono pubblicate le norme per il conferimento di Premi e Borse di Studio, i regolamenti dei Fondi amministrati e i bandi dei relativi Premi e Borse di Studio, i Fondi in corso di istituzione, gli Statuti delle Fondazioni annesse all’Accademia e i bandi dei relativi Premi e Borse di Studio, gli Accordi di Cooperazione Scientifica Internazionale.

Atti dei convegni lincei (ISSN 0391-805X)
La collana ha avuto inizio nel 1974. In essa sono pubblicati tutti gli Atti dei Convegni, delle Tavole rotonde, dei Colloqui svolti per iniziativa dell’Accademia, anche in collaborazione con altre istituzioni.

Bollettino dei Classici (ISSN 0391-8270; 1945 - ...)
II Bollettino dei Classici (già Bollettino del Comitato per la preparazione dell’Edizione Nazionale dei classici greci e latini) è aperto ai contributi di filologia greco-latina e bizantina, che si riferiscano particolarmente a questioni di storia della tradizione, di critica testuale e di esegesi. Alla pubblicazione provvede il «Comitato per la preparazione dell’Edizione Nazionale dei classici greci e latini». Dalla terza serie (1980) la pubblicazione ha assunto il nome, più semplificato, di Bollettino dei Classici. È prevista inoltre la pubblicazione di volumi monografici come “Supplemento” al Bollettino dei Classici.

Contributi del Centro Linceo Interdisciplinare «B. Segre» (ISSN: 0391-8041; 1974 - ...)
La collana nacque nel 1974, per iniziativa di Beniamino Segre, cui si deve l’ideazione e la costituzione presso l’Accademia del Centro Linceo Interdisciplinare. In essa vengono pubblicate le ricerche scientifiche promosse dal Centro, gli atti di Seminari, di Convegni nazionali ed internazionali organizzati anche in collaborazione con altri Enti italiani e stranieri.

Fondazione «Leone Caetani» (ISSN: 0391-8130)
La Fondazione fu istituita nel 1924 presso la Reale Accademia dei Lincei dal socio Leone Caetani, duca di Sermoneta, che legò ad essa la sua ricca biblioteca orientalistica. Lo Statuto della Fondazione definisce i contenuti delle pubblicazioni: testi o traduzioni di testi in arabo, persiano e nelle altre lingue in use nel mondo musulmano, che riguardino la storia, la geografia storica, la religione, la filosofia, il diritto, le lettere e le scienze dei popoli musulmani.

Monumenti Antichi (1951-1966)
La collezione, iniziata net 1890, a cura della Reale Accademia dei Lincei, era edita dalla Casa Editrice Hoepli di Milano. Tra il 1890 e il 1945 furono pubblicati 40 volumi ora esauriti. La pubblicazione fu sospesa nel 1946 per riprendere net 1951, edita direttamente dall’Accademia Nazionale dei Lincei. A partire dal 1971, i Monumenti Antichi sono stati divisi in due serie parallele, ognuna con una numerazione propria, pur mantenendo anche la numerazione generale: Serie Miscellanea e Serie Monografica.

Monumenti Antichi. Serie Miscellanea (ISSN: 0391-8084; 1971 - ...)
La Serie Miscellanea è destinata all’illustrazione di singoli monumenti o gruppi di opere dell’arte antica o particolari studi su documenti antichi di speciale importanza, the vengono pubblicati in fascicoli fino a formare un volume. Alla pubblicazione della Serie Miscellanea provvede un Comitato di Redazione di soci lincei più un componente in rappresentanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

Monumenti Antichi. Serie Monografica (ISSN: 0391-8092; 1979 - ...)
La Serie Monografica è destinata ad accogliere le edizioni critiche definitive di scavi di grandi complessi archeologici, the potranno richiedere uno o pin volumi successivi. Alla pubblicazione della Serie Monografica provvede un Comitato di Redazione di soci lincei più un componente in rappresentanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Storia della Accademia dei Lincei (ISSN: 1120-1290; 1989 - ...)La collana, nata nel 1989 per iniziativa di Giuseppe Montalenti, già Presidente della Accademia, è divisa in tre sezioni: Studi, Fonti e Cataloghi. Negli Studi trovano luogo i lavori concernenti studi e ricerche sugli accademici e sulle vicende cui andò soggetta l’Accademia nel corso dei tempi; nelle Fonti saranno pubblicati documenti originali, editi o inediti, commentati da studiosi specialisti; nei Cataloghi saranno pubblicati i cataloghi di alcune mostre curate dall’Accademia. La pubblicazione è curata dalla Commissione permanente per la Storia dell’Accademia.