Tu sei qui

Centro linceo Interdisciplinare Beniamino Segre

 

Il Centro Linceo Interdisciplinare è stato istituito il 16 giugno 1971 con delibera delle Classi Riunite; è disciplinato da un regolamento, modificato da ultimo il 13 maggio 1995.

Il Centro costituisce punto di riferimento e promozione per chi faccia ricerche che favoriscano l'interazione fra più discipline; a tal fine si avvale della collaborazione di professori distaccati, secondo quanto previsto dalla legge n. 593 del 1977.

Il Centro organizza seminari e convegni sia nazionali che internazionali anche in collaborazione con altri enti italiani e stranieri; incontri interdisciplinari al fine di promuovere la cooperazione fra studiosi, facendo affidamento soprattutto sull'opera dei professori distaccati; cura l'eventuale pubblicazione dei relativi atti, così come altre pubblicazioni su argomenti interdisciplinari; bandisce borse di studio che consentano a giovani studiosi dalle provate attitudini scientifiche di approfondire problemi di carattere interdisciplinare. 

All'attività del Centro è preposto un Comitato Direttivo di otto Soci, quattro eletti dalla Classe di Scienze Fisiche e quattro dalla Classe di Scienze Morali, che rimane in carica per un triennio. Il Comitato elegge il Direttore del Centro scegliendolo tra i propri componenti.

L'attività del Centro si svolge secondo Linee di ricerca stabilite dal Comitato Direttivo. 
 
Nel marzo di ogni anno, previo avviso con istruzioni inviato a tutte le Università, vengono ricevute le richieste da parte di Professori ordinari per ottenere il distacco presso il Centro. Il distacco è deciso dall'Assemblea delle Classi riunite su proposta del Comitato Direttivo, dura tre anni, e il numero totale dei Professori distaccati non può superare i dieci. 
 
Il Centro bandisce borse di studio post-dottorato nell'ambito delle Linee di ricerca, nei limiti delle disponibilità finanziarie.
 
Il Centro organizza Lezioni Lincee dedicate a insegnanti e alunni delle scuole secondarie superiori, in tutto il territorio nazionale. Lo scopo è quello di mettere al corrente di recenti sviluppi della ricerca nei diversi campi del sapere, con carattere interdisciplinare. 
 
Il Centro pubblica una propria Collana intitolata Contributi del Centro Linceo Interdisciplinare «Beniamino Segre», giunta al volume 139. 
 
SEGRETERIA
Tel.: 06-68027545
Fax: 06-6893616
 
 
DOCUMENTAZIONE: