Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

L'archivio storico

Fondi, inventari e accesso alle risorse digitali 

L’Archivio storico dell’Accademia nazionale dei Lincei rappresenta la memoria viva dell’Istituzione e ne documenta l’attività scientifica, culturale e amministrativa. La documentazione restituisce le diverse fasi della storia accademica: dalle prime esperienze preunitarie – la Società fisico-matematica e il Collegio Umbro Fuccioli, l’Accademia Caetani, poi Accademia dei nuovi Lincei e la Pontificia Accademia dei nuovi Lincei – fino alla Reale Accademia dei Lincei, alla Reale Accademia d’Italia e, infine, all’attuale Accademia nazionale dei Lincei.

La ricchezza delle carte conservate testimonia non solo la sua evoluzione, ma anche il contributo offerto dall’Accademia alla vita intellettuale del Paese.

Accanto ai fondi istituzionali, il patrimonio documentario si è arricchito nel tempo di archivi di persona, frutto di donazioni o acquisizioni, e di archivi in deposito o comodato d’uso gratuito, che ne ampliano il valore storico e offrono una testimonianza unica della vita scientifica e culturale italiana.

La maggior parte delle carte è stata inventariata; la rimanente documentazione è in corso di lavorazione e verrà resa progressivamente accessibile grazie a un’attività descrittiva costante.

Per rendere più agevole la consultazione, è inoltre in corso la migrazione digitale degli strumenti di ricerca redatti in formato di pubblicazione.

Sono già disponibili online gli inventari dei seguenti fondi istituzionali:

  • Prime Accademie
  • Reale Accademia dei Lincei
  • Reale Accademia d’Italia

L’inventario del fondo Accademia nazionale dei Lincei è in fase di aggiornamento e verrà pubblicato non appena completato. I restanti strumenti di ricerca sono al momento consultabili nel formato originale.

lince

Accedi all'Archivio storico

Per le descrizioni e le riproduzioni digitali di alcuni fondi – Johannes Faber, Guglielmo Marconi, Leonardo Paterna Baldizzi e Gino Loria – è inoltre attiva la piattaforma AtoM, in corso di migrazione verso un unico punto di accesso.

Accedi alla piattaforma AtoM

La consultazione della documentazione è possibile su appuntamento, dal lunedì al venerdì, presso la sala di lettura della Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e corsiniana.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla responsabile dell’Archivio storico, dott.ssa Ornella Stellavato:
archivio@lincei.it
(+39) 06 68027225

Per le richieste di accesso alla consultazione e di riproduzione digitale dei documenti, è disponibile la modulistica scaricabile in questa pagina, da compilare e inviare all’indirizzo indicato.

Si invita  a prendere visione del Regolamento dell’Archivio storico, anch’esso pubblicato in questa sezione, che definisce le modalità di accesso, consultazione e di utilizzo del patrimonio documentario.

 

Regolamento AS (213.29 KB)
Back to top