
Ruolo:
Straniero
Classe:
Scienze Morali
Categoria:
IV Storia e Geografia Storica e Antropica
Anno di nomina: 2025
Email: stefan.rebenich [@] unibe.ch
Profilo
Stefan Rebenich è nato il 7 aprile 1961 a Jugenheim (Germania). Dopo aver studiato Storia e Filologia classica all’Università di Mannheim e al Queen’s College di Oxford, ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 1990 con una tesi storico-sociale su San Girolamo. Nel 1995 ha ottenuto l’abilitazione in Storia antica con un lavoro di storia degli studi incentrato su Theodor Mommsen e Adolf Harnack. Dal 1° ottobre 2005 è professore ordinario di Storia antica e Storia della ricezione dell’antichità all’Università di Berna, dove è stato anche presidente del Walter Benjamin Kolleg dal 2022 al 2025.
Tra i suoi ambiti di ricerca si distinguono la storia di Sparta, quella delle istituzioni monarchiche del mondo antico, il Cristianesimo nell’Impero romano, la tarda antichità e la storia della storiografia e degli studi nel XIX e nel XX secolo. Ha dedicato, in particolare, dettagliate ricerche alla vita e all’opera di Theodor Mommsen.
Dal 2006 è membro ordinario dell’Istituto Archeologico Germanico e dal 2025 dell’Accademia dei Lincei. Nel 2007/8 è stato Visiting Fellow del Corpus Christi College e della Faculty of Classics dell’Università di Oxford, e nel 2013/14 è stato Fellow dell’Historisches Kolleg di Monaco.
Dal 2018 è presidente del Comitato scientifico dell’Istituto Svizzero di Roma e dal 2025 è membro del suo Consiglio di fondazione.

