Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Di Franco, Luca



Ruolo:
Componente
Centro:
CILG
Premiato nell'anno: 2022
Email: difrancoluc@gmail.com

Profilo

Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, responsabile di Capri, Penisola Sorrentina e Piana Campana, direttore scientifico di numerosi scavi archeologici, tra cui l’Alta Velocità Napoli-Bari. In precedenza responsabile della sezione romana, dell’archivio e della conservazione delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Taranto e collaboratore di ricerca presso la cattedra di Archeologia Classica dell’Università di Napoli “Federico II”.

È autore di articoli scientifici e monografie sulle produzioni scultoree del periodo ellenistico-romano in Campania e nell’Italia centro-meridionale, sull’iconografia e iconologia nel mondo classico, sulle ville marittime di epoca romana e sulla cultura dell’antico.

È direttore scientifico del progetto “Masgaba”, riguardante lo studio delle antichità dell’isola di Capri. È direttore scientifico, tra gli altri, dei nuovi scavi di Punta Campanella (santuario di Atena) e della villa di Gradola (Anacapri). È responsabile del settore Area II – Patrimonio Archeologico e dell’Ufficio Valorizzazione presso la Soprintendenza area metropolitana di Napoli.

È direttore del museo civico di Acerra, il Museo di Storia e Archeologia del Territorio di Acerra e Suessula dal 2025.

È vincitore del Premio Antonio Feltrinelli per l'archeologia conferito nel 2022 dall'Accademia Nazionale dei Lincei. Da maggio 2023 fa parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei in quanto membro del Centro Interdisciplinare Linceo Giovani. Per l’Accademia, ha pubblicato la monografia “Ancient Sacred Sites in the Gulf of Naples: the Sanctuary of Athena at Punta Campanella”.


Back to top