Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sassu, Rita



Ruolo:
Componente
Centro:
CILG
Premiato nell'anno: 2025
Email:

Profilo

Rita Sassu è Professore Associato di Archeologia Classica presso Unitelma Sapienza Università degli Studi di Roma e docente presso il Politecnico di Bari e lo European Institute of Design. È direttore della missione archeologica della Sapienza a Gortina (Creta, Grecia) su concessione della Scuola Archeologica Italiana ad Atene. È responsabile scientifico per l’accordo di Cooperazione tra Unitelma Sapienza, l’Università del Peloponneso e l’Institute of Sparta per la promozione di studi e ricerche sulla polis di Sparta ed è altresì direttore della Summer School archeologica annuale dedicata alla conoscenza della città laconica. Coordina numerosi progetti dedicati all’archeologia classica, tra cui il PRIN ArchiTa sui monumenti e la topografia di Taranto.

Ha partecipato come relatore a più di duecento convegni ed è autore di oltre centotrenta pubblicazioni concernenti il mondo classico, con particolare riferimento all'archeologia del culto nella Grecia antica (Lo spazio del culto. Elementi e strutture del santuario greco, Catania 2022), il rapporto tra economia pubblica e risorse sacre (Hiera chremata. Il ruolo del santuario nell'economia della polis, Roma 2014), la cittadinanza nel mondo antico (The concept of Citizenship through ages, Roma 2016) e, infine, il patrimonio culturale (European Heritage Label, Roma 2019).

La sua attività scientifica si concentra soprattutto sull’archeologica classica e segnatamente sulle tematiche connesse alle manifestazioni del culto e delle pratiche rituali, intese quali strumenti per la comprensione delle società antiche; sull’indagine sul santuario greco e le architetture sacre; sulla ricostruzione delle forme di gestione dell’economia pubblica nella polis; sulla scultura classica; sull'organizzazione urbana e sociale delle poleis; sulla cittadinanza nel mondo greco-romano. Uno specifico filone di ricerca si focalizza sullo studio delle città antiche di Gortina, Sparta e Taranto.

Fa parte di diversi comitati editoriali di riviste scientifiche, tra cui Mediterraneo Antico, Thiasos. Rivista di archeologia e architettura antica, The Historical Review of Sparta, Quaderni di Architettura e Design. Il percorso professionale ha compreso altresì la conduzione di studi e ricerche sulle politiche culturali europee e sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, per conto della Commissione Europea e del Ministero dei Beni e delle attività culturali, presso cui ha prestato servizio per oltre un decennio.

 


Back to top