
Ruolo:
Nazionale
Classe:
Scienze Morali
Categoria:
II Archeologia
Anno di nomina: 2002
Email: paola.pelagatti [@] gmail.com
Profilo
già Professore ordinario di Archeologia. Metodologia della Ricerca archeologica presso l’Università degli Studi della Tuscia.
Allieva di Luciano Laurenzi all’Università di Bologna, prosegue gli studi e poi lavora per qualche anno alla Scuola Archeologica Italiana di Atene, periodo, durante il quale partecipa agli scavi di Festòs diretti da Doro Levi. Entrata in servizio presso l’Amministrazione delle Antichità e Belle Arti. Ha assunto via via incarichi sempre più rilevanti. È stata Soprintendente alle Antichità della Sicilia orientale (Siracusa), del Piemonte (Torino) e dell’Etruria Meridionale (Roma, Museo di Villa Giulia). Ha condotto importanti scavi nella Sicilia Orientale, in particolare a Siracusa, Camarina, Naxos, Taormina, Akrai, ma anche Mendolito di Adrano, Mineo-Paliké e tanti altri, contribuendo in modo determinante alla conoscenza dell’urbanistica delle città siceliote e, nella maggior parte dei casi, ponendo le basi per la tutela degli antichi abitati. Le sue ricerche sul campo, sin dagli inizi, vedono l’applicazione pioneristica delle più aggiornate metodologie di scavo stratigrafico e sono sempre accompagnate dalla registrazione accurata dei materiali, per i quali non di rado progetta sedi museali o esposizioni. I suoi studi, confluiti in monografie e centinaia di articoli, spaziano in tutti gli ambiti della ricerca archeologica, dalla storia degli studi alla metodologia, a vari temi specifici tra i quali, fondamentali quelli sulla ceramica greca arcaica, sulla urbanistica delle colonie greco-siceliote e sullo studio olistico delle necropoli: spazi, riti, materiali e analisi degli ecofatti.
Divenuta professore ordinario di Archeologia prima all’Università della Calabria e poi all’Università della Tuscia, nel decennio 1985-96, ha promosso, anche in questo caso per la prima volta in Italia, iniziative e convegni per il contrasto agli scavi clandestini e per il rientro di importanti beni trafugati dall’Italia.
Membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, Comitato Beni Archeologici, di cui è stata vice-presidente (1987-1996). Honorary Fellow della British School di Roma, Socia nazionale della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, e dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma, è Socia nazionale dell’Accademia dei Lincei.

