Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Anguissola , Anna



Ruolo:
Componente
Centro:
CILG
Premiato nell'anno: 2018
Email: anna.anguissola [@] unipi.it

Profilo

Anna Anguissola insegna Archeologia Classica all’Università di Pisa, dove è Direttrice della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. È stata ricercatrice presso le Università Friedrich Alexander di Erlangen e Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, dove ha conseguito l’abilitazione alla docenza. Ha svolto attività di ricerca come borsista di numerose istituzioni e fondazioni internazionali, tra cui il Getty Research Institute, l’Institute for Advanced Study di Princeton, l’Università di Basilea, il Corpus Christi College di Oxford e l’American Academy in Rome, la Fondazione Gerda Henkel, la Fondazione Fritz Thyssen e l’American Philosophical Society. 

I suoi interessi nell’ambito della cultura materiale greca e romana riguardano soprattutto l’architettura domestica e funeraria, la storia e le tecniche della scultura, le fonti letterarie per le arti figurative. Coordina programmi di ricognizione e scavo nella Regio II di Pompei e a Hierapolis di Frigia, Turchia (come membro della Missione Archeologica Italiana). È co-responsabile di un progetto dedicato alle ville marittime lungo la costa della Regio I Latium et Campania, nell’ambito di una convenzione tra l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Università di Pisa e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli. 

Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano monografie su temi di scultura romana (Supports in Roman Marble Sculpture: Workshop Practice and Modes of Viewing, Cambridge University Press 2018) e sul ruolo delle materie e tecniche dell’arte nell’enciclopedia di Plinio il Vecchio (Pliny the Elder and the Matter of Memory. An Encyclopaedic Workshop, Routledge 2022).


Back to top