Ora inizio giorno: 09:30
Luogo: Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10 Roma
Sala: Scienze Fisiche
Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione mediante modulo di registrazione
DIRETTA STREAMING
L'attestato di partecipazione viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica e deve essere richiesto al personale preposto in anticamera nello stesso giorno di svolgimento del convegno
La giornata si propone di approfondire le relazioni tra patrimonio culturale e conoscenze astronomiche, mettendo in dialogo archeoastronomia, astronomia, archeologia, storia dell’arte, architettura, letteratura, storia della scienza, rilievo e rappresentazione del patrimonio.
Negli ultimi trent’anni, l’archeoastronomia e l’astronomia culturale hanno conosciuto un significativo sviluppo, divenendo oggetto di crescente attenzione scientifica e istituzionale, in particolare in relazione alla tutela di paesaggi culturali, beni e siti di valore storico-astronomico. La riflessione si concentrerà sullo stato attuale della ricerca, sulle prospettive offerte dalle nuove tecnologie e sulle modalità di valorizzazione e comunicazione di questo patrimonio.
La giornata offrirà inoltre l’occasione per richiamare alcuni temi oggi centrali nel dibattito sul patrimonio culturale, quali accessibilità, gestione sostenibile, inclusione e comunicazione rivolta a pubblici diversi. Tali aspetti saranno considerati nell’ambito di una più ampia riflessione sulla responsabilità scientifica, culturale e sociale nella tutela e valorizzazione del patrimonio astronomico.
L’iniziativa celebra i venticinque anni di attività della Società Italiana di Archeoastronomia e Astronomia Culturale ETS e intende offrire un’occasione di confronto tra comunità scientifica, istituzioni, società scientifiche e cittadinanza attiva attorno a un tema di crescente attualità.
Apri il PROGRAMMA in formato PDF

