Ora inizio giorno: 11:00
Luogo: Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10
Sala: Scienze Fisiche
Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione mediante modulo di registrazione
DIRETTA STREAMING
Ognuno di noi ha ben chiara l’utilità per tantissime applicazioni di materiali porosi, citerò ad esempio le rilevanti applicazioni nei settori dell’isolamento acustico e termico. Molto più sofisticati ed utili sono i materiali (sia naturali che sintetici) nanoporosi, caratterizzati cioè da cavità di dimensione nanometrica e che sono pertanto in grado di ospitare (catturare) anche singole molecole.
Tali materiali sono stati, tra l’altro, l’oggetto del Premio Nobel per la Chimica 2025, di cui è stato insignito il Prof. Omar Yaghi, socio straniero dell’Accademia dei Lincei. Larga parte della presentazione sarà rivolta a proprietà ed applicazioni di polimeri con fasi cristalline-nanoporose, attività di ricerca nata e sviluppatasi soprattutto in laboratori italiani. Tali materiali, in quanto polimerici, hanno il vantaggio di essere facilmente preparati in forme utili quali fibre, film ed aerogeli.
Materiali nanoporosi hanno il potenziale per combattere gravi problemi ambientali, essendo in grado di concentrare l’anidride carbonica (principale responsabile dei cambiamenti climatici) e i cosiddetti “prodotti chimici per sempre”.


