You are here

Fellows in News

i Soci Silvio Aime e Rino Rappuoli nella Fondazione Biotecnopolo di Siena

Date: 
Tuesday, 22 November 2022

Silvio Aime e Rino Rappuoli sono stati nominati rispettivamente presidente e direttore scientifico del Consiglio della Fondazione Biotecnopolo di Siena che svolgerà anche funzioni di salute pubblica attraverso il Centro nazionale anti-pandemico. 

Category: 
Fellows

Il Socio Luigi Ambrosio il vincitore del Riemann Prize 2022

Date: 
Monday, 21 November 2022

Il Socio Luigi Ambrosio è il vincitore della seconda edizione del Riemann Prize, premio internazionale per la matematica istituito nel 2019 dalla Rism (Riemann International School of Mathematics).

Il Premio Riemann viene attribuito a matematici che abbiano ottenuto risultati di grande impatto nella comunità scientifica internazionale.

Category: 
Fellows

Il Presidente Antonelli intervistato dal TG2

Date: 
Monday, 14 November 2022

Il Presidente Antonelli intervistato dal TG2 nell'edizione delle ore 13 in occasione dell'Adunanza pubblica a Classi riunite per l'inaugurazione dell'anno accademico 2022-2023

Video sul sito di RaiNews al minuto 20.22

Category: 
istituzionale
Fellows

A Paola Pelagatti è stata conferita la Cittadinanza Onoraria di Melilli

Date: 
Friday, 4 November 2022

In occasione del Centenario della nascita di Georges Vallet alla Socia Pelagatti è stata conferita la cittadinanza onoraria dal comune di Melilli "per il rigore del metodo scientifico applicato alle indagini stratigrafiche, per gli importantissimi risultati conseguiti sulla storia del mondo siceliota, magno greco, ellenico ed etrusco, per l’originalità della sua opera in cui convergono una salda visione dei molteplici aspetti delle culture antiche, per la straordinaria rilevanza degli studi condotti durante il Suo incarico di Soprintendente alle Antichità della Sicilia Orientale e per il lodevole impegno profuso nel valorizzare il patrimonio culturale di Melilli".

Category: 
Fellows

Il Socio Lorenzo Moretta riceve l'importante riconoscimento di Legend of Allergy and Immunology

Date: 
Friday, 28 October 2022

Allergy, la più prestigiosa rivista internazionale di Allergologia, ha pubblicato un articolo in cui Lorenzo Moretta, socio linceo, viene individuato come “Legend of Allergy and Immunology". Il contributo è a firma di Anthony Fauci e Walter Canonica. Moretta è il primo immunologo italiano ad aver ricevuto questo importante riconoscimento (in precedenza, due allergologi: Walter Canonica e Sergio Bonini). 

Category: 
Fellows

Il Socio Enrico Alleva è il presidente scientifico della Fondazione Bioparco di Roma

Date: 
Wednesday, 12 October 2022

Enrico Alleva presiede il Comitato scientifico della Fondazione Bioparco di Roma, nominato da Roma Capitale, che si è insediato l'11 ottobre.

il Comitato si prefigge di rafforzare la missione di ricerca zoologica e bio-antropologica del Bioparco, col fine di sensibilizzare il pubblico, visitatori italiani e esteri, nei confronti di temi di fondamentale importanza, in primis la conservazione delle specie a rischio attraverso la conoscenza della loro biologia e del percorso evolutivo. 

Category: 
Fellows

Alla lincea Carolyn Bertozzi uno dei Nobel per la Chimica 2022

Date: 
Wednesday, 5 October 2022

il Nobel per la Chimica 2022 è stato assegnato a Carolyn R. Bertozzi, socia dell’Accademia dei Lincei dal 2021.

Siamo orgogliosi di questo Nobel che dimostra la fondamentale importanza - come da obiettivo tradizionale dell’Accademia - dell’azione sinergica tra differenti campi del sapere, in questo caso chimica verso biologia attraverso l’uso di complesse architetture molecolari affrontate con tecniche ingegneristiche, per un risultato di grande impatto nell’applicazione alle scienze della salute”, hanno commentato Roberto Antonelli e Giorgio Parisi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei

Category: 
Fellows

Il linceo Alain Aspect Premio Nobel per la Fisica 2022

Date: 
Tuesday, 4 October 2022

Il Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato a tre grandi fisici, Alain Aspect, Socio straniero dell'Accademia, John F. Clauser e Anton Zeilinger per la loro opera nella meccanica quantistica.

È un premio Nobel che mette al centro i grandi progressi sulla meccanica quantistica, che negli anni 70 sembrava fosse ormai completamente compresa,  aprendo invece la strada a tutta una serie di nuove possibilità. Siamo orgogliosi che oggi come ieri tra i vincitori del prestigioso premio ci sia un Socio Linceo", così il Presidente Roberto Antonelli e il vicepresidente Giorgio Parisi hanno commentato l'assegnazione del Premio Nobel per la Fisica 2022 ad Alain Aspect.

Category: 
Fellows

Pages