You are here

Biblioteca: Patrimonio

Il patrimonio della Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsinaiana, suddiviso per principali sezioni, comprende:

Sezione Accademica

Archivi e Manoscritti antichi (XII-XIX sec.), Archivi e Manoscritti moderni (XVIII-XX sec.): il primo raggruppamento è relativo al periodo della fondazione dell’Accademia dei Lincei (1603-1630)e comprende, fra gli altri documenti, alcuni manoscritti e stampati dei primi Lincei e diversi fondi archivistici di notevole interesse; il secondo raggruppamento conserva la documentazione riconducibile direttamente o indirettamente ai Lincei, nonché archivi personali e di istituzioni, acquistati o donati all’Accademia. Gran parte di tale documentazione è stata acquisita dopo il 1870.

Stampati antichi e moderni: si tratta di incunaboli e di libri rari, stampati nei secoli XV-XXI. Fa parte della sezione moderna anche un importante fondo di periodici e di Atti di società scientifiche internazionali (pari a circa 8.000 titoli fra correnti e spenti). Il fondo accademico moderno è costantemente incrementato da acquisti, doni e cambi.

Sezione Corsiniana

Archivi e Manoscritti: è un nucleo di manoscritti di particolare valore e di diversa tipologia (XII-XIX sec.): gli archivi della famiglia Corsini, rimasti in Biblioteca dopo il trasferimento del casato in Toscana,la documentazione prodotta e raccolta dai bibliotecari corsiniani (XVIII-XIX sec.) e altro prezioso materiale. 

Stampe e Stampati antichi: un’importante raccolta di stampe rilegate in volumi ed estrapolate dall’antica collezione corsiniana, che originariamente comprendeva 130.000 unità fisiche, gran parte delle quali oggi è conservata presso l’Istituto Centrale per la Grafica; vi fanno parte anche volumi di pregio (incunaboli, libri stampati su pergamena, cinquecentine, esemplari riccamente postillati, opere cinesi e giapponesi ecc.) e pubblicazioni periodiche dei secoli XVII e XVIII.

Sezione Orientale.

Archivi e Manoscritti antichi e moderni: è una ricca raccolta di manoscritti arabi, persiani ed etiopici, di provenienza Caetani, accademica, Conti Rossini, Rossi-Ansaldi,e di archivi privati, costituiti in gran parte da corrispondenze e da un importante fondo fotografico.

Stampati antichi e moderni: monografie e collane riguardanti il mondo arabo e la civiltà islamica classica e moderna. La raccolta libraria originaria, costituita dal fondo Michele Amari, già acquisito dall’Accademia dopo il 1880, e dal fondo donato da Leone Caetaniin occasione dell’istituzione della Fondazione omonima nel 1924, comprende anche altri nuclei specialistici, nonché una ricca collezione di periodici sul Medio Oriente e l’Islam.La collezione libraria è continuamente accresciuta da acquisti e doni.

Biblioteca Galasso

Il 14 luglio 2022 veniva siglato tra gli eredi del Socio Linceo Giuseppe Galasso (1929-2018) e l’Accademia Nazionale dei Lincei un “contratto di comodato di biblioteca”, in virtù del quale l’intera biblioteca dell’illustre storico del Regno di Napoli e del Mezzogiorno, già custodita nell’appartamento di Pozzuoli, veniva trasferita a Roma, in parte in due locali adibiti appositamente, in parte in un magazzino librario. Si tratta di una raccolta libraria imponente, sia per la qualità dei titoli che ne fanno parte, sia per la quantità dei volumi in essa presenti: circa 35.000 unità fisiche, tra monografie, per lo più moderne (che costituiscono la maggior parte della raccolta), periodici, estratti.

 

Per approfondimenti e descrizioni analitiche si rimanda agli strumenti di consultazione presenti in Sala di lettura o si invita a prendere contatti con il responsabile della Sala di lettura, dott. ssa Ebe Antetomaso (ebe.antetomaso@lincei.it).

Per la modalità di consultazione del materiale si rimanda alle direttive pubblicate nel sito accademico alle pagine:

https://www.lincei.it/it/archivio

https://www.lincei.it/it/biblioteca-dellaccademia-nazionale-dei-lincei-e-corsiniana

 

ALTRA DOCUMENTAZIONE

Celebrazioni IV centenario della fondazione dell'Accademia dei Lincei