You are here

Biblioteca: Patrimonio

Il patrimonio della Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsinaiana, suddiviso per principali sezioni, comprende:

Sezione Accademica

Archivi e Manoscritti antichi (XII-XIX sec.), Archivi e Manoscritti moderni (XVIII-XX sec.): il primo raggruppamento è relativo al periodo della fondazione dell’Accademia dei Lincei (1603-1630)e comprende, fra gli altri documenti, alcuni manoscritti e stampati dei primi Lincei e diversi fondi archivistici di notevole interesse; il secondo raggruppamento conserva la documentazione riconducibile direttamente o indirettamente ai Lincei, nonché archivi personali e di istituzioni, acquistati o donati all’Accademia. Gran parte di tale documentazione è stata acquisita dopo il 1870.

Stampati antichi e moderni: si tratta di incunaboli e di libri rari, stampati nei secoli XV-XXI. Fa parte della sezione moderna anche un importante fondo di periodici e di Atti di società scientifiche internazionali (pari a circa 8.000 titoli fra correnti e spenti). Il fondo accademico moderno è costantemente incrementato da acquisti, doni e cambi.

Sezione Corsiniana

Archivi e Manoscritti: è un nucleo di manoscritti di particolare valore e di diversa tipologia (XII-XIX sec.): gli archivi della famiglia Corsini, rimasti in Biblioteca dopo il trasferimento del casato in Toscana,la documentazione prodotta e raccolta dai bibliotecari corsiniani (XVIII-XIX sec.) e altro prezioso materiale. 

Stampe e Stampati antichi: un’importante raccolta di stampe rilegate in volumi ed estrapolate dall’antica collezione corsiniana, che originariamente comprendeva 130.000 unità fisiche, gran parte delle quali oggi è conservata presso l’Istituto Centrale per la Grafica; vi fanno parte anche volumi di pregio (incunaboli, libri stampati su pergamena, cinquecentine, esemplari riccamente postillati, opere cinesi e giapponesi ecc.) e pubblicazioni periodiche dei secoli XVII e XVIII.

Sezione Orientale.

Archivi e Manoscritti antichi e moderni: è una ricca raccolta di manoscritti arabi, persiani ed etiopici, di provenienza Caetani, accademica, Conti Rossini, Rossi-Ansaldi,e di archivi privati, costituiti in gran parte da corrispondenze e da un importante fondo fotografico.

Stampati antichi e moderni: monografie e collane riguardanti il mondo arabo e la civiltà islamica classica e moderna. La raccolta libraria originaria, costituita dal fondo Michele Amari, già acquisito dall’Accademia dopo il 1880, e dal fondo donato da Leone Caetaniin occasione dell’istituzione della Fondazione omonima nel 1924, comprende anche altri nuclei specialistici, nonché una ricca collezione di periodici sul Medio Oriente e l’Islam.La collezione libraria è continuamente accresciuta da acquisti e doni.

 

Per approfondimenti e descrizioni analitiche si rimanda agli strumenti di consultazione presenti in Sala di lettura o si invita a prendere contatti con il responsabile della Sala di lettura, dott. ssa Ebe Antetomaso (ebe.antetomaso@lincei.it).

Per la modalità di consultazione del materiale si rimanda alle direttive pubblicate nel sito accademico alle pagine:

https://www.lincei.it/it/archivio

https://www.lincei.it/it/biblioteca-dellaccademia-nazionale-dei-lincei-e-corsiniana

 

ALTRA DOCUMENTAZIONE

Celebrazioni IV centenario della fondazione dell'Accademia dei Lincei